Azione sociale:
benessere, lavoro
e cooperazione

BIO LA TUA SCELTA RESPONSABILE

L’azione sociale di Aretè

L’azione sociale è il cardine attorno a cui si evolve l’impegno di Aretè. Infatti la cooperativa nasce con l’intento di portare aiuto concreto ai detenuti nell’ambito delle misure alternative alla detenzione.
Fin dal principio l’attività agricola si è dimostrata particolarmente adatta a stimolare la cooperazione, la socialità, il benessere e il lavoro.

Nell’ottica dell’inserimento lavorativo l’azione sociale migliore che si è verificata nel tempo è come le operazioni colturali, vedi la cura che necessariamente va garantita a degli esseri viventi come sono le piante e il lavoro comune abbiano costituiscono uno stimolo positivo senza pari. L’orticoltura, inoltre, rappresenta un settore molto vitale sul territorio della provincia di Bergamo, dove chi ha avuto esperienze di inserimento in contesti come quello di Aretè può trovare impiego, il che costituisce lo scopo ultimo di ogni azione di inserimento lavorativo.

Negli anni Aretè è cresciuta nelle proprie attività, ampliando il settore campagna e avviando quello della commercializzazione e distribuzione. Ha fatto seguito un ampliamento anche della sua azione sociale, in termini di incidenza numerica e di soggetti ai quali la cooperativa si rivolge.

Oggi, oltre ai detenuti che usufruiscono di misure alternative, trovano un’opportunità in Aretè anche disabili psichici, ex-tossicodipendenti, disoccupati di lungo periodo e persone in disagio sociale.

I percorsi di aiuto e inserimento si sono diversificati con la diversificazione delle categorie seguite:

• offriamo percorsi ergoterapici che mirano al benessere e alla socializzazione
• accompagnamento a percorsi di propedeutica che mirano all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro
• percorsi di inserimento lavorativo che mirano a garantire il diritto al lavoro e all’indipendenza economica.

Ogni anno sono circa 40 i soggetti in situazione di svantaggio che usufruiscono dei servizi di Aretè finalizzati al reinserimento sociale e lavorativo nel territorio, e che a loro volta contribuiscono a rendere vitale e bella la cooperativa.

Di seguito riportiamo i nostri bilanci come da normativa “Azienda trasparente”:

bilancio 2020,

bilancio sociale 2020.

operatore agricolo che sovescia il terreno

Storia …

Aretè una storia che ha inizio alla fine degli anni ‘80 quando la situazione carceraria italiana consentiva molto raramente l’utilizzo delle misure alternative alla detenzione; si immaginava pertanto una realtà, in forma di cooperativa, che avrebbe dovuto avere come fine la rieducazione e il reinserimento carcerario di ex detenuti nel mondo del lavoro.

Filosofia …

Cooperativa Aretè nasce con una filosofia precisa: aiutare l’integrazione nella società di persone che non hanno le stesse possibilità di tutti. E farlo attraverso il lavoro agricolo, organizzato in forma cooperativa bio-sociale, attento alla sostenibilità del territorio e alla salubrità dei prodotti.

Biologico …

Seguire il disciplinare di produzione biologico rispecchia la volontà di fondare la cooperativa su tutti i tre pilastri della sostenibilità: sociale, economica, ambientale. E’ anche la volontà di avere cura del territorio in cui si opera, sostenendo la salute dell’ecosistema e il benessere del consumatore.

Multifunzionalità …

Grazie alla multifunzionalità della cooperativa, Aretè ha sempre garantito la possibilità di raggiungere, da un lato, la sostenibilità economica e, dall’altro, di offrire un ventaglio di percorsi professionali più ampio ai beneficiari dell’inserimento lavorativo, rafforzando la missione sociale di Aretè.

Raccontami una storia …

5xmille idee

Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

01752360162

lettere da Areté

Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

    SOCIAL MEDIA E CONTATTI

    5xmille idee

    Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

    01752360162

    lettere da Areté

    Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

      SOCIAL MEDIA E CONTATTI