Il cuore
di Aretè è
biologico

Agricoltura biologica

L’agricoltura biologica, in particolare la coltivazione di ortaggi, rappresenta il cuore delle attività di Aretè. La trentennale esperienza e il continuo miglioramento delle tecniche e delle strutture, ha consentito alla cooperativa di raggiungere elevati livelli qualitativi e produttivi e una grande diversificazione dell’offerta stagionale.

Nei 5 ha a disposizione Aretè coltiva circa 40.000 m² a ortaggi in pieno campo e in serra. Questo consente il mantenimento di livelli produttivi soddisfacenti anche durante la stagione invernale. Il metodo di produzione è quello dell’agricoltura biologica certificata a cui si aggiungono accortezze agronomiche per massimizzare gli effetti positivi della rotazione tra colture. Negli ultimi anni sempre maggior attenzione è stata posta anche nel risparmio ed ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse.

In particolare la risorsa idrica, il cui approvvigionamento è garantito da due pozzi direttamente dalla falda, evitando possibili inquinamenti da utilizzo di acque superficiali. Per questa ragione si stanno avviando progetti di installazione di sistemi di microirrigazione sia in serra che in pieno campo in modo da evitare lo spreco idrico e minimizzare anche le malattie fungine facilitate dalle irrigazioni tradizionali a pioggia.

Con un sistema di rotazioni colturali fortemente migliorato negli ultimi anni grazie alle consulenze agronomiche costanti di cui la cooperativa si avvale, è possibile offrire una grande varietà di produzioni durante tutti i periodi dell’anno. Ciò garantisce anche un utilizzo efficiente del terreno ma anche conservativo della sua fertilità, grazie all’avvicendamento con specie ristoratrici.
La varietà di ortaggi è amplissima e comprende ortaggi a foglia (insalate diverse, valeriana, spinaci, bietole, erbette, basilico, rucola, prezzemolo) e a frutto (zucchine, zucche, melanzane, peperoni, cetrioli, pomodori, cavoli, rape, piselli, fagiolini, cavolfiori, cavoli, finocchi, patate e altro ancora).

Maggiori informazioni

    Orari negozio

    • LUNEDÌ – 8:30 – 19:00

    • MARTEDÌ – 8:30 – 19:00

    • MERCOLEDÌ – 8:30 – 19:00

    • GIOVEDÌ – 8:30 – 19:00

    • VENERDÌ – 8:30 – 19:00

    • SABATO – 8:30 – 13:00

    • DOMENICA E FESTIVI – CHIUSO

    EMAIL

    • info@aretecoop.it

    TELEFONO

    • +39 035 341355

    DOVE SIAMO

    5xmille idee

    Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

    01752360162

    lettere da Areté

    Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
    e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

      SOCIAL MEDIA E CONTATTI

      5xmille idee

      Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

      01752360162

      lettere da Areté

      Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

        SOCIAL MEDIA E CONTATTI