Amiamola la
diversità, amiamo
la biodiversità

La collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo

Aretè, dal 2020, gestisce la sezione dell’Orto Botanico di Bergamo della Valle della Biodiversità di Astino, dedicata alla conservazione dell’agro-biodiversità orticola e frutticola. Per questa prestigiosa istituzione Aretè si occupa della gestione agronomica dell’area e delle operazioni di manutenzione.

La sezione Valle della Biodiversità di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo è dedicata alla coltivazione in pieno campo delle piante orticole con l’intento di conservare l’agrobiodiversità e diffondere la conoscenza delle numerose varietà sempre meno reperibili nei canali commerciali. Nei 9.000 mq di estensione vengono coltivate oltre 300 specie orticole con circa 1.500 varietà, non solamente d’Europa ma di tutto il mondo. Le piante alimentari sono il frutto dell’evoluzione della popolazione umana. Conservare significa mantenere in vita un importante retaggio culturale. Inoltre costituiscono anche un serbatoio di diversità genetica a cui attingere in futuro, pensando a come nutrire un pianeta sempre più popolato, nel contesto del cambiamento climatico.

Nella Valle di Astino trova collocazione anche una collezione di alberi da frutta di oltre 200 varietà differenti.
Queste colture beneficiano anche del clima favorevole e dell’elevata insolazione che caratterizza questa prima collina prealpina permettendo la sperimentazione e la conservazione di una straordinaria biodiversità.

A partire dal 2020 la cooperativa Aretè ha assunto la gestione agronomica delle coltivazioni della Valle di Astino. Dagli acquisti delle materie prime fino alla manutenzione degli impianti, le principali operazioni sono in carico alla cooperativa, in continuo confronto con il personale dell’Orto botanico. Per Aretè questo impegno costituisce un riconoscimento prestigioso alle proprie competenze e capacità tecniche maturate in oltre 30 anni di agricoltura biologica e una preziosa occasione di apprendimento e approfondimento che solo un contesto come quello di un orto botanico può fornire.

Questo impegno ha consentito anche il rafforzamento della missione sociale di Aretè, con la creazione di una nuova opportunità di inserimento lavorativo in un ambito così prestigioso.

Raccontami una storia …

5xmille idee

Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

01752360162

lettere da Areté

Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

    SOCIAL MEDIA E CONTATTI

    5xmille idee

    Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

    01752360162

    lettere da Areté

    Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

      SOCIAL MEDIA E CONTATTI