Dal 1992 frutta e
verdura
all’ingrosso

La vendita all’ingrosso

Dal 1992 Aretè opera con successo anche come distributore di frutta e verdura biologica all’ingrosso. In questi anni è stata selezionata una ampia varietà di fornitori ponendo sempre attenzione ad elementi come territorialità, specificità delle produzioni, valenza sociale.

Come distributore di frutta e verdura biologica all’ingrosso dal 1992 ad oggi, la cooperativa ha consolidato il rapporto con una clientela sempre più variegata composta da ristoranti, negozi, aziende agricole, cooperative sociali, ristorazione collettiva, GAS, mercato della trasformazione e altri grossisti. Attraverso una scelta accurata di fornitori biologici, con una particolare attenzione verso altre cooperative sociali, Aretè è stata in grado di garantire in ogni periodo dell’anno una grande varietà di prodotti freschi e di raggiungere le quasi 1.400 ton. di prodotti commercializzate annualmente.

Nel listino di Aretè si possono trovare circa 600 differenti referenze. Il paniere settimanale si compone di 100 referenze durante tutti i periodi dell’anno con un avvicendamento naturale secondo la stagionalità.
La logistica è uno dei punti di forza sviluppato da Aretè in questi anni. Con una flotta di mezzi propri, che si sta innovando verso la mobilità elettrica, viene garantita la consegna in 24 ore nelle province di Milano, Bergamo, Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Brescia.

I canali di vendita Aretè

NEGOZI

Per i negozi Aretè mette a disposizione una pluridecennale esperienza di selezione di fornitori biologici da tutta Italia, con un’attenzione sempre particolare alle specialità del territorio e all’agricoltura sociale. Varietà dei prodotti, forniture fresche quotidiane e costanza durante tutte le stagioni, sono i punti di forza che Aretè può garantire al commercio al dettaglio e ai negozi biologici specializzati.

MERCATI

Aretè coltiva fin dal principio il rapporto con produttori e commercianti dei mercati tradizionali, grazie alla grande varietà di prodotti e alla capacità di garantire arrivi freschi quotidiani. Oltre 100 referenze diverse settimanali in successione stagionale per un numero totale che sfiora le 600 referenze annuali, provenienti da agricoltori e cooperative sociali esclusivamente biologiche.

RISTORANTI E GASTRONOMIA

Non solo qualità ma anche storie. I fornitori selezionati da Aretè seguono con impegno il disciplinare di produzione biologico. In grande numero sono cooperative sociali impegnate in progetti di inserimento lavorativo, recupero di beni sequestrati, aiuto alla comunità. Aretè promuove anche l’agro-biodiversità, offrendo prodotti di nicchia non sempre riscontrabili sul mercato, frutto di innovazione e sperimentazione agricola.

RISTORAZIONE COLLETTIVA

La collaborazione tra Aretè e la ristorazione collettiva di Bergamo affonda le proprie basi soprattutto sulla territorialità delle produzioni e sul contenuto sociale dell’attività agricola. Su questi temi Aretè può vantare l’adesione al Bio-distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo, associazione di produttori biologici e sociali di questo territorio, e la trentennale esperienza di cooperativa sociale biologica.

AZIENDE AGRICOLE

Il rapporto con altre aziende agricole e cooperative del territorio è un punto fermo di Aretè. Negli anni la relazione si è spesso evoluta sul doppio binario della fornitura di prodotti freschi per i punti vendita aziendali e dell’acquisto delle sovrapproduzioni aziendali in qualità di cliente.

GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

Come cooperativa sociale Aretè ha da sempre coltivato un rapporto con i gruppi di acquisto solidali del territorio, partecipando a iniziative a sostegno delle fragilità.

Maggiori informazioni

    Orari negozio

    • LUNEDÌ – 8:30 – 19:00

    • MARTEDÌ – 8:30 – 19:00

    • MERCOLEDÌ – 8:30 – 19:00

    • GIOVEDÌ – 8:30 – 19:00

    • VENERDÌ – 8:30 – 19:00

    • SABATO – 8:30 – 13:00

    • DOMENICA E FESTIVI – CHIUSO

    EMAIL

    • info@aretecoop.it

    TELEFONO

    • +39 035 341355

    DOVE SIAMO