Un vivaio
fatto di semi
speciali

BIO LA TUA SCELTA RESPONSABILE

Il vivaio biologico

Il vivaio biologico costituisce uno dei rami di attività più recente all’interno della cooperativa. Grazie al suo sviluppo oggi Aretè è in grado di produrre le piantine di una amplissima selezione di varietà orticole che saranno poi messe in coltura nei campi e nelle serre. Tutto a filiera biologica.

L’attività del vivaio biologico ha preso forma a partire dal 2019. Questo passaggio è stato di fondamentale importanza per chiudere un altro anello del ciclo produttivo. In questo senso Aretè può vantare una produzione vivaistica che consta ad oggi di circa 300.000 piantine all’anno ma con un incremento previsto nei prossimi anni di attività. Il progetto è nato allo scopo di soddisfare il fabbisogno interno con due principali requisiti: essere certificata biologica; essere il più possibile sostenibile dal punto di vista ambientale.

Il primo requisito è stato ottenuto grazie all’utilizzo di input esclusivamente biologici, a partire dal terriccio per arrivare al seme. Una filiera esclusivamente biologica consente l’autonomia di approvvigionamento in un campo particolarmente delicato come quello della produzione delle piantine che verranno poi trapiantate in campo. La sostenibilità è invece garantita dalle caratteristiche specifiche della macchina cubettatrice, cuore della produzione vivaistica. La macchina infatti produce i cubetti pressati, al cui interno è posto il seme, senza bisogno di ulteriori alveoli o vasetti di plastica. Dunque il primo processo vivaistico di germinazione e accrescimento della plantula avviene in serra senza impiego di plastiche monouso.

La produzione vivaistica è stata avviata nello stesso anno di inizio della collaborazione con l’Orto botanico di Bergamo per la gestione della sezione della Valle di Astino dedicata alla agro-biodiversità, in particolare orticola. Questo ha fatto sì che alle varietà già numerosissime prodotte per l’utilizzo interno si sommasse anche quelle per Astino, ovvero un tripudio di biodiversità che ha necessitato un importante lavoro di ricerca varietale e di reperimento delle sementi. Questa esperienza, fin dal momento iniziale, ha dato un forte impulso di crescita alle competenze e al progetto vivaistico, utile per il suo ampliamento nei successivi anni di attività.

Oggi questo settore ha numerose prospettive davanti a sé. La difficoltà di reperire piantine da vivaio provenienti dalla filiera biologica le rende particolarmente appetibili per un mercato rivolto ad altre aziende agricole e cooperative alla ricerca di elevata biodiversità e di varietà stagionali biologiche. Un ulteriore canale di distribuzione delle piantine del vivaio sarà quello verso il consumatore finale attraverso il negozio di Aretè. In questo modo sarà possibile soddisfare quei clienti interessati anche a coltivare la propria verdura. Infine il canale, già attivo e molto caro alla cooperativa, degli orti sociali del territorio con cui Aretè ha avviato percorsi di supporto e formazione. Si tratta di orti di diversa natura, strumento di inclusione sociale, supporto economico, riqualificazione e rivitalizzazione degli spazi verdi urbani, con cui Aretè ha il piacere di coltivare un rapporto di collaborazione.

Il vivaio è anche il completamento delle competenze lavorative che possono essere apprese nella cooperativa e che oggi vanno dalla produzione delle piantine, alla piantumazione fino alla raccolta, confezionamento e spedizione. Dunque un tassello importante anche nell’offerta di percorsi di inserimento lavorativo, missione centrale di Aretè.

Maggiori informazioni

    Orari negozio

    • LUNEDÌ – 8:30 – 12:30 15:30 – 18:30

    • MARTEDÌ – 8:30 – 12:30 15:30 – 18:30

    • MERCOLEDÌ – 8:30 – 12:30 15:30 – 18:30

    • GIOVEDÌ – 8:30 – 12:30 15:30 – 18:30

    • VENERDÌ – 8:30 – 12:30 15:30 – 18:30

    • SABATO – 8:30 – 12:30

    • DOMENICA E FESTIVI – CHIUSO

    EMAIL

    • info@aretecoop.it

    TELEFONO

    • +39 035 341355

    DOVE SIAMO

    5xmille idee

    Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

    01752360162

    lettere da Areté

    Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
    e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

      SOCIAL MEDIA E CONTATTI

      5xmille idee

      Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

      01752360162

      lettere da Areté

      Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

        SOCIAL MEDIA E CONTATTI