Multifunzionalità
un ventaglio
di percorsi

BIO LA TUA SCELTA RESPONSABILE

La multifunzionalità in Aretè

La multifunzionalità della cooperativa Aretè ha sempre garantito la possibilità di raggiungere, da un lato, la sostenibilità economica e, dall’altro, di offrire un ventaglio di percorsi professionali più ampio ai beneficiari dell’inserimento lavorativo, rafforzando la missione sociale di Aretè.

La vendita diretta è stato il primo passo in questa direzione, già a partire dai primissimi anni di attività, con la nascita di uno spaccio aziendale. Oggi il negozio è uno dei principali punti vendita di prodotti biologici della provincia, con oltre 3.000 articoli in catalogo. Inoltre Aretè è diventata anche distributrice di prodotti biologici raggiungendo anche mercati all’ingrosso come aziende agricole, GAS, mense scolastiche, negozi. Negli ultimi anni Aretè ha voluto sempre più aprirsi al territorio, rendendo fruibile il proprio spaccato di campagna ormai così raro in un contesto fortemente urbanizzato. Questa è anche l’opportunità per l’acquirente di vedere in prima persona il luogo di coltivazione di ciò che può trovare al negozio.

Oggi Aretè è un punto di attrazione anche per la vicina ciclovia e offre la possibilità di sostare nel parco, di sedersi o passeggiare per gli orti e il giardino, assaggiare i prodotti del negozio scoprendo le peculiarità dell’agricoltura del GAL dei Colli e del Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo. Grazie ai progetti sviluppati con il Bio-distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo e con il GAL del parco dei Colli Aretè è anche diventato un luogo di diffusione della conoscenza dei prodotti del territorio, con visite in campo, assaggi, iniziative di divulgazione e informazione.

Anche l’agro-biodiversità è diventata un campo di impegno significativo per Aretè. La ricerca di varietà antiche e insolite, la loro riproduzione nel vivaio e la piantumazione in campo, sono attività con un importante risvolto anche educativo e ludico. Basti pensare alla collezione di zucche di oltre 120 varietà coltivata negli ultimi anni, celebrata con una festa della raccolta autunnale aperta a tutti in cooperativa.
Questo impegno ha trovato uno sbocco importante e un ulteriore slancio nella collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo per la gestione agronomica della sua sezione della Valle di Astino, dedicata proprio alla biodiversità agraria in particolare orticola e frutticola.

Different-green-experience

Storia …

La storia di Aretè ha inizio alla fine degli anni ‘80 quando la situazione carceraria italiana consentiva molto raramente l’utilizzo delle misure alternative alla detenzione; si immaginava pertanto una realtà, in forma di cooperativa, che avrebbe dovuto avere come fine la rieducazione e il reinserimento carcerario di ex detenuti nel mondo del lavoro.

Scopri di più

Azione sociale …

L’aspetto sociale è il cardine attorno a cui si evolve l’impegno di Aretè. Infatti la cooperativa nasce con l’intento di portare aiuto concreto ai detenuti nell’ambito delle misure alternative alla detenzione.
Fin dal principio l’attività agricola si è dimostrata particolarmente adatta a stimolare la cooperazione, la socialità, il benessere e il lavoro.

Scopri di più

Filosofia …

Aretè nasce con una filosofia precisa: aiutare l’integrazione nella società di persone che non hanno le stesse possibilità di tutti. E farlo attraverso il lavoro agricolo, organizzato in forma cooperativa bio-sociale, attento alla sostenibilità del territorio e alla salubrità dei prodotti.

Scopri di più

Biologico …

La scelta di seguire il disciplinare di produzione biologico rispecchia la volontà di fondare la cooperativa su tutti i tre pilastri della sostenibilità: sociale, economica, ambientale. E’ anche la volontà di avere cura del territorio in cui si opera, sostenendo la salute dell’ecosistema e il benessere del consumatore.

Scopri di più

Raccontami una storia …

5xmille idee

Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

01752360162

lettere da Areté

Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

    SOCIAL MEDIA E CONTATTI

    5xmille idee

    Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

    01752360162

    lettere da Areté

    Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

      SOCIAL MEDIA E CONTATTI