Il 5 giugno, in occasione della seconda edizione della festa di inizio estate, la Cooperativa Sociale Areté propone una giornata piena di eventi e una serata all’insegna del cinema nel cortile della cascina.
In Areté si ha voglia di festeggiare l’arrivo dell’estate. Sabato 5 giugno, nell’ambito del progetto Bio on the Road, si terrà infatti la seconda edizione della festa di inizio estate: una giornata dedicata al tema del biologico declinato a 360 gradi per essere raccontato a tutta la famiglia.
La cooperativa porterà tra i suoi prati i visitatori per osservare e scoprire tutte le sfaccettature della nuova stagione alle porte visibili nella natura.
Il programma è molto fitto. Si partirà la mattina con l’evento dedicato all’orto estivo. “Preparare l’orto in estate” prenderà avvio alle 11 per terminare alle 12.30. Guidati dallo staff della cooperativa, i visitatori alterneranno momenti di teoria a istanti di prova pratica in cui metter mano direttamente nella terra utilizzando gli spazi ortivi dimostrativi, vere e proprie installazioni in legno accessibili a tutti dove sperimentare le tecniche spiegate.
Per chi lo desidera, il giardino della cooperativa è a vostra disposizione per pranzare all’aria aperta. Si potranno utilizzare sia i tavoli e i gazebo recentemente installati o, in alternativa, potrete fare un picnic portando una coperta e scegliendo l’angolo verde che più vi piace. Il nostro negozio sarà aperto affinché possiate comprare ciò di cui necessitate per il vostro pranzo.
Le attività proseguiranno poi il pomeriggio.
Per chi è curioso di capire come funziona una vera azienda agricola quotidianamente o scoprire i segreti dei campi della cooperativa, il nostro agronomo Marco ha preparato un’interessante visita guidata dal titolo “Areté in festa: visita alle serre”. Un focus particolare sarà riservato ai pomodori, vere star del periodo.
Il pomeriggio sarà però anche dedicato al Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo che, insieme all’Associazione Carcere e Territorio, farà il punto circa il proprio impegno quotidiano raccontando i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati nell’incontro dal titolo “Bio-Agricoltura sociale tra territorio e carcere”. La sua doppia anima, biologica e sociale, è una delle caratteristiche particolarmente sentite anche da Areté.
La festa di inizio estate non dimentica però i più piccoli e le famiglie. Mentre i genitori seguono un incontro o fanno un giro tra le serre, per loro ci saranno i magnifici giochi tutti da scoprire del Ludobus, lo specialissimo bus della Cooperativa Alchimia, che sarà pronto per ospitare i più piccoli già dalle 12.30. Alle 16.30 il Teatro Prova metterà in scena uno spettacolo dal titolo “Due galli in un pollaio”: la storia di un battibecco tra due galli per la conquista delle Regole d’Oro a difesa della biodiversità.
Ma nessuna festa è veramente tale senza uno spazio dedicato al cibo. Areté ha pensato anche a quello. A partire dalle 18:30 si terrà infatti il BioAperitivo: salumi, formaggi, verdure e leccornie varie accompagnate da una fresca birra biologica del birrificio artigianale Sguaraunda vi aspettano per festeggiare in allegria con qualche amico l’inizio della stagione.
La serata proseguirà poi con una cena a base di pizza sempre nel giardino di Areté. Le pizze proposte verranno realizzate in loco da Lina Food Lab, realtà bergamasca che, con i prodotti locali, esalterà il territorio. Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione per la cena e la compilazione di questo breve questionario per il menù scelto.
L’ultimo appuntamento della giornata sarà il tanto atteso Cinema in cascina. Il cortile della cooperativa alle 21 verrà allestito come una sala cinematografica a cielo aperto. La pellicola che verrà proiettata sarà “L’altro volto della speranza”, film del 2017 e molto apprezzato dalla critica e adatto a tutta la famiglia. Vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino ci racconta il bizzarro incontro tra Khaled, un giovane rifugiato siriano, che quasi per caso si ritrova a Helsinki come passeggero clandestino su una carboniera, e Wilkström, rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro per darsi alla gestione di un insolito ristorante: La Pinta Dorata.
Sia per la cena che per il cinema sono disponibili un massimo di 100 posti.
Tutti gli eventi, ad eccezione della cena, sono gratuiti e visibili nella sezione eventi di questo sito, dove è possibile prenotare i propri posti.