Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Nella mattina del 5 giugno scopriremo insieme al nostro agronomo come preparare l’orto in estate.

E’ il periodo di tante colture, dalle Cucurbitaceae alle Solanaceae fino ai pomodori. E’ anche il momento in cui si concentrano eventi atmosferici temibili, dai periodi di calura e siccità ai temporali violenti con le eventuali grandinate. Con l’agronomo della cooperativa Areté vedremo come preparare l’orto in questa stagione, quali colture affiancare una all’altra, come preparare il terreno e proteggerlo dagli eventi atmosferici, come affrontare le malattie tipiche di questa stagione perseguendo un approccio biologico che non intriduca sostanze di sintesi nella nostra produzione alimentare casalinga.

La giornata avrà il focus su un frutto particolarmente rappresentativo della stagione: il pomodoro. Il pomodoro è una pianta di origine sudamericana che ha incontrato però nel Mediterraneo e in Italia un terreno particolarmente fertile di coltivazione. Le varietà selezionate nei secoli dai contadini delle nostre aree costiere sono numerosissime e con caratteristiche ed utilizzi molto diversificati. Come sempre, la diversità costituisce un valore sia in termini di gusto che di apporti nutritivi e differenziazione della dieta. Per questo il nostro agronomo vi dedicherà un momento, spiegando anche come coltivare e in che periodi le diverse varietà.

Il pomodoro, inoltre, è uno di quegli ortaggi che necessita di un piccolo supplemento di attenzioni. Infatti spesso viene legato, per supportarne il portamento. Inoltre, anche durante la crescita, una buona pratica suggerisce di eliminare i getti ascellari, per supportare meglio la crescita e la produttività dei rami principali. Di tutti questi accorgimenti vi parlerà il nostro agronomo, per consentirvi di produrre i vostri pomodori sani, salubri, diversificati e in abbondanza.

Come sempre al momento teorico di spiegazione e risposta ad ogni vostra domanda o curiosità, ne seguirà uno pratico in cui apprendere le principali operazioni direttamente negli spazi ortivi dimostrativi, vere e proprie installazioni in legno accessibili a tutti dove sperimentare con mano le tecniche spiegate.

L’evento avrà la durata di un’ora e mezza a partire dalle 11. Al termine dell’incontro sarà possibile anche fermarsi nel parco della cascina per un momento di convivialità fruendo dei tavoli in giardino e aspettare l’inizio della festa d’estate di Areté che prenderà il via alle 12 con una serie di approfondimenti e momenti di musica e svago pensati per le famiglie, i bambini e i visitatori ma anche per chi volesse approfondire i temi più specifici che saranno proposti nell’aula didattica.

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Dettagli

Data:
5 Giugno
Ora:
11:00 - 12:30
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatore

Aretè cooperativa sociale
Telefono:
035 341355
Email:
info@aretecoop.it
Sito web:
aretecoop.it

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Torna in cima