Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Torna l’appuntamento della visita alle serre di Areté, questa volta nel periodo estivo.

Il pomeriggio del 5 giugno potrete essere accompagnati dal nostro agronomo alla scoperta dei campi e delle serre della cooperativa. Un momento importante per vedere da vicino come vengono prodotte le verdure di stagione presenti sulle nostre tavole, approfondendo con ogni domanda e curiosità, rivolta al nostro agronomo, le modalità di coltivazione, la successione di colture, le differenze tra l’orticoltura in campo e in serra e tutti gli accorgimenti per far funzionare un’azienda orticola seguendo le pratiche di agricoltura biologica.

Scoprite da vicino  la realtà di un’azienda agricola moderna che è al contempo cooperativa sociale, con un profondo senso della missione di inclusione e supporto sociale che si è data oltre 30 anni fa. Visitare Aretè è anche capire quanto valore può essere racchiuso in una semplice verdura quando nel produrlo si creano occasioni di riscatto sociale e approcci di rispetto ambientale.

Nei nostri campi e nelle serre potrete vedere tutta la gamma delle verdure estive che prendono il posto di quelle primaverili. Una stagione di grande diversità e colore che vi darà lo spunto anche per la cura dei vostri orti. Grazie alla presenza del nostro agronomo potrete soddisfare ogni curiosità e domanda, capire come funzionano le successioni delle colture, le operazioni colturali, il funzionamento delle strutture, dell’irrigazione, delle lavorazioni.

Potrete anche visitare il nostro vivaio, il luogo della prima produzione, l’inizio del ciclo che si conclude sulle vostre tavole. Questa è la nursery degli ortaggi, dove i semi, anch’essi biologici, vengono deposti negli alveoli biodegradabili e dove nascono e si sviluppano fino ad avere quella grandezza minima per essere messi a dimora nelle serre e nei campi e iniziare così il loro ciclo vitale in piena terra.

Una visita completa di tutti gli aspetti della produzione e delle pratiche sostenibili che risponde all’obiettivo del progetto Bio on the Road di far scoprire le aziende del territorio, le loro produzioni e le pratiche sostenibili che conservano l’eredità dei nostri suoli e dei nostri paesaggi.

Bisogna aggiungere che questa visita alle serre sarà un pò particolare rispetto alle altre, perché si svolgerà in concomitanza con la grande festa d’estate di Aretè. E quindi potete pensarla anche come una passeggiata da frapporre alla musica, alla compagnia, al buon bere e mangiare che proseguirà fino alla notte nel parco della cooperativa.

 

 

Dettagli

Data:
5 Giugno
Ora:
14:30 - 16:00
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatore

Aretè cooperativa sociale
Telefono:
035 341355
Email:
info@aretecoop.it
Sito web:
aretecoop.it

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Torna in cima