La primavera ci regala sempre l’emozione della rinascita e la gioia dei colori. L’orto e la campagna non fanno eccezione.

Per celebrare questa stagione, la cooperativa ha deciso di dedicare degli incontri proprio a quei frutti della terra che nascono in questo periodo.

Nell’ambito del progetto “Bio on the Road” Areté intende farsi promotrice del territorio, delle sue produzioni e di un modo sostenibile di fare agricoltura e di produrre da sé la propria verdura con successo e in maniera biologica. Il 15 maggio, insieme al nostro agronomo, scopriremo le verdure di stagione, le modalità di coltivazione, i trucchi per garantire una buona riuscita al nostro orto.

Gli appuntamenti per la giornata sono due.

Il primo, dal titolo “La primavera nell’orto”, sarà la mattina mentre il secondo sarà “Visita alle serre Areté” e si terrà il pomeriggio.

Si inizia dunque con un incontro che alternerà momenti di teoria a momenti pratici dedicato all’orto in primavera. Come è possibile creare il proprio a casa? Cosa serve? Ci sono dei segreti?

Le protagoniste indiscusse dell’appuntamento saranno la lattuga e le insalate: le loro varietà, le caratteristiche specifiche, la coltivazione.  Oltre alla possibilità di fare tutte le domende che volete in merito, la teoria sarà seguita dalla pratica. Ci sarà infatti anche una piccola prova pratica in cui sperimentare le tecniche di impianto e raccolta delle insalate nei cassoni dimostrativi della cooperativa, installazioni di legno pensate per garantire la massima accessibilità a tutti.

L’evento è gratuito ma a numero chiuso. Affrettati a prenotare il tuo posto! Puoi scegliere tra la visita delle 9.30 che terminerà alle 11 o quella delle 11 che terminerà alle 12.30. Le visite saranno le medesime.


L’appuntamento del pomeriggio, “Visita alle serre Areté”, sarà invece sulle attività che la cooperativa svolge ogni giorno nelle sue serre.

Si tratta di un’occasione per entrare nel cuore pulsante di una azienda agricola specializzata in orticoltura biologica.

Potrete scoprire come funziona un’azienda agricola, come si producono le verdure in campo o in serra seguendo solo tecniche biologiche. Con la visita guidata alle serre e tra i campi avrete la possibilità di scoprire le colture di stagione e le tecniche spiegate direttamente da chi si occupa quotidianamente di questi luoghi con passione e dedizione. Anche in questo caso l’evento è gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi nell’area Eventi del sito internet.

La giornata, che fa parte del progetto “Bio on the Road”, oltre ad essere un’occasione per scoprire il biologico e le produzioni stagionali, è anche un’occasione per stare insieme all’aria aperta nel parco della cascina sfruttando i tavoli e i prati per la sosta, una chiacchiera e uno spuntino.