Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La visita alle serre Areté è un’occasione unica per entrare nel cuore pulsante di una azienda agricola specializzata in orticoltura biologica.

Nonostante la vicinanza dei nostri centri urbani con il contesto agricolo, infatti, il contatto con i cicli della natura è sempre più rarefatto e lontano. La visita alle serre Areté offre la possibilità di conoscere meglio il funzionamento delle aziende agricole del territorio del GAL, delle loro produzioni e, in generale, delle modalità di produzione agricola sostenibile per la salute e il territorio.

Come funziona un’azienda agricola? Come è possibile produrre verdure in campo e in serra utilizzando tecniche di coltivazione biologica? Che ricadute ha sul territorio? 

Queste sono tutte domande a cui è difficile rispondere senza uno sguardo diretto sulle coltivazioni. Così come è difficile saper distinguere il valore racchiuso nelle verdure prodotte secondo modelli di gestione differenti.

Con la visita alle serre e in campo avrete la possibilità di scoprire le colture di stagione, le consociazioni in campo e in serra, le tecniche di coltivazione biologica che consentono di nutrire e difendere le piante da stress e malattie senza l’utilizzo di prodotti di sintesi. Una visita guidata durante la quale potrete porre ogni domanda e curiosità al nostro agronomo, specializzato da molti anni nella produzione orticola biologica sul territorio bergamasco. Un pomeriggio in cui apprezzare il funzionamento di un’azienda agricola che è cooperativa sociale, con un progetto di inclusione a fondamento della sua attività che si manifesta proprio nel lavoro in campo. Un momento di immersione in un’atmosfera rurale ormai così rara scoprendo davvero come vengono prodotte le verdure delle nostre tavole. E infine, perché no, un’occasione per stare insieme all’aria aperta unendo alla visita anche una sosta nel parco della cascina per un pò di convivialità, apprezzando i tavoli e i prati per la sosta, una chiacchiera e un caffè o uno spuntino.

 

 

Dettagli

Data:
15 Maggio
Ora:
14:30 - 16:00
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatore

Aretè cooperativa sociale
Telefono:
035 341355
Email:
info@aretecoop.it
Sito web:
aretecoop.it

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Torna in cima