Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La primavera nell’orto ci regala l’emozione della rinascita e l’entusiasmo del lavoro che ricomincia coi risultati che non tardano ad arrivare. Riprendono i cicli produttivi e le prime verdure che popolano i nostri appezzamenti sono le insalate che beneficiano delle temperature diurne tiepide e delle notti fresche di inizio stagione.

Con il progetto “Bio on the Road” la Cooperativa Sociale Areté intende farsi promotrice del territorio, delle sue produzioni e di un modo sostenibile di fare agricoltura e di produrre da sé la propria verdura con successo e in maniera biologica. Proprio per questo il 15 maggio prende il via un ciclo di incontri in cascina in cui scopriremo, insieme al nostro agronomo, le verdure di ogni stagione, le modalità di coltivazione, i trucchi per garantire una buona riuscita al nostro orto.

Si inizia con l’orto in primavera che avrà un focus su lattuga ed insalate: le tante varietà reperibili in Italia, le loro caratteristiche specifiche, il periodo di coltivazione, le esigenze colturali.  E ancora le consociazioni possibili, ovvero con quali altre verdure accompagnarle stabilendo relazioni di mutuo vantaggio e aumentando la produttività dei nostri spazi. Infine tutte le tecniche che ci consentono di nutrire e difendere le nostre insalate da insetti e malattie secondo le pratiche di agricoltura biologica. Il dottor Zonca, agronomo di Areté, ci accompagnerà in questo viaggio con la sua esperienza. Avrete così l’occasione di soddisfare ogni curiosità sull’orto primaverile ponendo domande a chi da anni gestisce imprese orticole biologiche certificate e progetti di orticoltura urbana nel territorio di Bergamo. Ma non pensiate che sia soltanto teoria. Seguirà infatti anche una piccola prova pratica in cui sperimentare le tecniche di impianto e raccolta delle insalate nei cassoni dimostrativi della cooperativa, installazioni di legno pensate per garantire la massima accessibilità a tutti.

Insomma un’occasione di imparare tutto su come fare l’orto in questo periodo dell’anno e al contempo di osservare da vicino come viene fatto in un’azienda professionale che segue fermamente le tecniche di agricoltura biologica. Infine anche un’occasione per stare insieme all’aria aperta in uno spicchio di campagna a cui è possibile accompagnare un momento di convivialità e sosta nel parco della cascina.

Affrettati a prenotare il tuo posto! Puoi scegliere tra la visita delle 9.30 che terminerà alle 11 o quella delle 11 che terminerà alle 12.30. Le visite saranno le medesime.

 

Dettagli

Data:
15 Maggio
Ora:
9:30 - 12:30
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatore

Aretè cooperativa sociale
Telefono:
035 341355
Email:
info@aretecoop.it
Sito web:
aretecoop.it

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Torna in cima