Castagnata d’ottobre in Aretè

Torna la Castagnata Areté: una giornata interamente dedicata alla natura in questo periodo autunnale. Come fare l’orto? Cosa viene coltivato nelle serre?

Gli eventi del programma Bio On The Road proseguono. Dopo esserci dedicati all’asta delle zucche, è giunto il momento di un altro dei frutti tipici di questo periodo. Stiamo parlando, ovviamente, delle castagne!

Riuscite a pensare a qualcosa di più autunnale?

Quando? Sabato 23 ottobre.

Il programma della giornata

La giornata, come è nello stile di Bio On The Road, sarà dedicata, oltre che alle castagne, alla nostra bellissima campagna.

Il primo evento parte quindi la mattina, precisamente alle 11 con L’orto in inverno.

Questo è sicuramente un momento di ritiro per la natura, ma non tutto è fermo nelle nostre serre. Si tratta in realtà del miglior momento per preparare il terreno all’anno successivo, per nutrirlo, ripristinarne la fertilità e la frazione organica, immaginare le rotazioni e le disposizioni delle colture in campo.

E poi ci sono coltivazioni che ancora ci offrono i loro frutti anche nella stagione più buia e fredda.

Di tutto questo parlerà il nostro agronomo nella mattinata del 23 ottobre, accompagnandovi in un viaggio nei lavori e nelle pratiche autunnali ed invernali dell’orto biologico e focalizzandosi poi, come sempre, su un prodotto stagionale particolarmente rappresentativo: il cavolo, la verdura invernale per eccellenza.

Il percorso all’interno della cooperativa continua poi il pomeriggio con la consueta visita alle serre” alle 14.30.

Mentre la campagna inizia il suo lungo riposo, nelle serre ancora ferve la produzione ed, anzi, l’autunno è uno dei periodi di maggior diversità delle coltivazioni.

Inizia ora infatti quel periodo di grande differenziazione tra le coltivazioni in pieno campo e quelle nelle strutture protette, che consentono di incrementare significativamente la stagione vegetativa e produttiva. Un momento ottimale dunque per osservare i vantaggi e il funzionamento delle serre nelle coltivazioni orticole.

 

La castagnata Areté

Oltre a questi momenti dedicati alla campagna, ci sarà poi la vera e propria festa d’autunno con la “castagnata” alle ore 16! Una festa aperta a tutti, anche ai bambini, per i quali verrà organizzato un giocoso laboratorio dal titolo “Colti in castagna” a cura della cooperativa Liberi Sogni (dalle 14.30). Le attività si svolgeranno negli ampi spazi esterni della cooperativa, nei prati adiacenti alla cascina e nel cortile.

La castagnata, sarà anche l’occasione per brindare tutti insieme al negozio, dopo i lavori di ristrutturazione.

Tutte le attività sono gratuite e richiedono la prenotazione sul nostro sito internet, nella sezione eventi. Scopri tutti gli eventi di Areté.