Gli spinaci sono un alleato prezioso per chi vuole mangiare verdura di stagione; potete trovarli da ottobre fino all’inizio della primavera.
Scegliere di mangiare verdura di stagione, come gli spinaci d’inverno, è una scelta che non solo fa bene a te, ma anche al nostro pianeta. Gli ortaggi tipici del periodo sono quasi sempre sinonimo di gusto e di gioia per il palato, oltre che di salute, soprattutto se si prediligono prodotti dell’agricoltura biologica.
Decidere di cucinare ciò che le stagioni e il terreno ci offrono è inotlre una scelta responsabile verso l’ambiente. E’ sufficiente pensare a quanto può inquinare un camion carico che viaggia per migliaia di chilometri per intere settimane. Non è forse meglio aspettare qualche mese e godersi nel frattempo i frutti che la terra ci offre ogni giorno?
I prodotti a filiera corta, a chilometro zero e biologici sono la prima garanzia per avere in tavola prodotti davvero freschi e genuini.
Verdura di stagione come gli spinaci sono una verdura utilizzabile in mille modi diversi.
Famosi per essere il cibo preferito da Braccio di Ferro proprio per essere ricchi di questo elemento, contengono tantissime vitamine e moltissimi sali minerali (se consumati crudi) come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio.
In cucina le sue foglie carnose sono molto versatili. Possono essere mangiate crude o cotte, fatte in insalata o lessate, al vapore o in padella, con la pasta o in una bella frittata. Le ricette sono veramente molte: ciascuna esalta un particolare lato del sapore dello spinacio.
Cambiare spesso i cibi che si portano in tavola seguendo il corso delle stagioni vuol dire avere sempre un giusto apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.
Ogni stagione ha le sue verdure tipiche che tutti i giorni possono essere raccolte direttamente dal campo e portate sulle vostre tavole. Non sarebbe bellissimo scoprirle tutte? Scoprile presso il negozio Aretè