Cassetta di spinaci freschi biologici
Arete coop

Arete coop

Verdura di stagione: alla scoperta degli spinaci

Gli spinaci sono un alleato prezioso per chi vuole mangiare verdura di stagione; potete trovarli da ottobre fino all’inizio della primavera.

Scegliere di mangiare verdura di stagione è una scelta che non solo fa bene a te, ma anche al nostro pianeta.

Gli ortaggi tipici del periodo sono quasi sempre sinonimo di gusto e di gioia per il palato, oltre che di salute, soprattutto se si prediligono prodotti dell’agricoltura biologica.

Decidere di cucinare ciò che le stagioni e il terreno ci offrono è inotlre una scelta responsabile verso l’ambiente. E’ sufficiente pensare a quanto può inquinare un camion carico che viaggia per migliaia di chilometri per intere settimane. Non è forse meglio aspettare qualche mese e godersi nel frattempo i frutti che la terra ci offre ogni giorno?

I prodotti a filiera corta, a chilometro zero e biologici sono la prima garanzia per avere in tavola prodotti davvero freschi e genuini.

Gli spinaci sono una verdura utilizzabile in mille modi diversi.

Famosi per essere il cibo preferito da Braccio di Ferro proprio per essere ricchi di questo elemento, contengono tantissime vitamine e moltissimi sali minerali (se consumati crudi) come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio.

In cucina le sue foglie carnose sono molto versatili. Possono essere mangiate crude o cotte, fatte in insalata o lessate, al vapore o in padella, con la pasta o in una bella frittata. Le ricette sono veramente molte: ciascuna esalta un particolare lato del sapore dello spinacio.

Cambiare spesso i cibi che si portano in tavola seguendo il corso delle stagioni vuol dire avere sempre un giusto apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.

Ogni stagione ha le sue verdure tipiche che tutti i giorni possono essere raccolte direttamente dal campo e portate sulle vostre tavole. Non sarebbe bellissimo scoprirle tutte?