Ricette primaverili: torta salata al radicchio
La torta salata al radicchio è una deliziosa alternativa alle classiche torte salate.
Il radicchio è un ortaggio che presenta tipicamente foglie rosse con venature bianche e con il suo sapore leggermente amaro, dona alla torta un sapore unico e intrigante.
Il radicchio rosso si può trovare in due diverse varietà, classificate in base al loro periodo di coltivazione: Il radicchio rosso precoce, disponibile nei nostri mercati da settembre (la raccolta si effettua a fine estate ed il radicchio tardivo, che invece inizia ad essere racollto verso la metà di novembre.
La ricetta è semplice e veloce da preparare e può essere servita come piatto unico o come accompagnamento ad una cena. La combinazione di ingredienti semplici come uova, farina, formaggio e latte, crea una consistenza morbida e saporita, perfetta per una serata tra amici o in famiglia.
Ingredienti:
- 1 radicchio
- 150 g di farina
- 150 g di formaggio grattugiato (parmigiano o grana)
- 3 uova medie
- 1/2 bicchiere di latte intero
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- 2 cucchiai di pangrattato per cospargere la teglia
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino) opzionali
Preparazione:
In una pentola cuocere il radicchio tagliato a listarelle in un po’ d’olio d’oliva e un pizzico di sale finché non risulta morbido. Avere cura che non si disfi troppo. Lasciare raffreddare.
In una ciotola mescolare la farina, il formaggio grattugiato, le uova, il latte, sale e pepe. Aggiungere il radicchio cotto e mescolare bene.
Versare il composto in una teglia da torta unta d’olio e cosparsa di pangrattato.
Cospargere la superficie con del pangrattato e un po’ di erbe aromatiche.
Infornare a 180 gradi per 35-40 minuti, o fino a quando la torta non risulti dorata e ben cotta. Utilizzare la prova stecchino per verificare che la torta sia cotta al suo interno.
Servire caldo o a temperatura ambiente accompagnato, se si vuole, con una insalata di verdure fresche.
Questa torta salata al radicchio è un’ottima opzione per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, e può essere servita come piatto unico o accompagnamento. Buon appetito!