Ricette invernali: pasta gratinata alla lattuga
La pasta gratinata alla lattuga è una deliziosa variante della classica pasta al forno. La lattuga, soffritta insieme a cipolla ed aglio, dona una nota fresca e leggera al piatto, mentre la panna e il formaggio grattugiato ne arricchiscono il sapore. Il tutto viene poi gratinato in forno per una croccante copertura in superficie. E’ un piatto ideale per una cena in famiglia o per un pranzo domenicale.
Ingredienti:
- 500 g di pasta formato rigatoni o penne
- 1 lattuga grande
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 tazza di panna da cucina
- 1/2 tazza di brodo di pollo o di vegetale
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
- 1/4 tazza di formaggio grattugiato (gruyere o emmental)
- sale e pepe nero macinato fresco q.b.
- olio d’oliva q.b.
- prezzemolo fresco per decorare
Preparazione:
In una pentola d’acqua salata, cuocere la pasta al dente seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare la pasta, condirla con un po’ d’olio d’oliva e metterla da parte.
Nel frattempo, in un’altra pentola, soffriggere la cipolla tagliata a cubetti e l’aglio tritato con un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio.
Una volta che la cipolla si è ammorbidita, aggiungere la lattuga tagliata a pezzi e continuare a cuocere per circa 5 minuti o finché non si è ammorbidita.
Unire la panna e il brodo, e mescolare bene. Portare ad ebollizione e lasciare sobbollire per un paio di minuti.
Unire la pasta cotta e scolata e mescolare bene perché si insaporisca con il sugo. Regolare di sale e pepe se necessario.
Trasferire il composto in una pirofila da forno leggermente unta con olio d’oliva o burro, cospargere con il parmigiano e il formaggio grattugiato.
Infornare a 180°C per circa 20 minuti o finché non è ben dorato in superficie.
Tirare fuori dal forno e lasciare riposare per qualche minuto. Servire caldo, decorando con prezzemolo fresco tritato.
Con questa ricetta, potrai gustare una pasta gratinata alla lattuga saporita e delicata al palato. Puoi anche variare la preparazione aggiungendo spezie o erbe aromatiche come timo, basilico o rosmarino, per un sapore ancora più intenso.
Buon appetito!
Se ti piace la lattuga allora potresti apprezzare altre ricette che la utilizzano come le frittelle porro e lattuga.