Ricette primaverili: Insalata di fagiolini con mandorle e limone
L’insalata di fagiolini è un contorno fresco e leggero, perfetto per un veloce pranzo primaverile o per accompagnare una cena in famiglia. È semplice da preparare e richiede solo pochi ingredienti, ma con un pizzico di creatività e l’aggiunta di alcune spezie, potete personalizzarla a vostro piacimento.
I fagiolini sono una pianta della famiglia delle leguminose, la cui stagione di raccolta varia a seconda della varietà e del metodo di coltivazione, in genere da aprile a settembre.
Questi legumi di stagione sono verdure ricche di ferro, un minerale essenziale per la formazione dei globuli rossi ed il conseguente trasporto di ossigeno; inoltre i fagiolini contengono anche una buona dose di di acido folico, che aiuta il funzionamento del sistema nervoso.
Ingredienti:
- 500 g di fagiolini freschi
- 1 limone o un’arancia
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- 50 g di mandorle tostate
- 50 g di formaggio grattugiato (facoltativo)
Procedimento:
Iniziate pulendo i fagiolini. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente fredda, poi eliminate le estremità. In alternativa, potete anche tagliare le estremità mentre li lavate, in modo da evitare di sprecare troppo.
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata. Una volta raggiunto il bollore, immergete i fagiolini e cuoceteli per circa 5-7 minuti. Fate attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti diventeranno molli e perderanno la loro consistenza croccante. Per interrompere la cottura e mantenere la croccantezza potete passarli per un momento sotto l’acqua fredda.
In una ciotola, preparate una salsa vinaigrette, aggiungendo il succo di un limone, l’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato, sale e pepe a piacere. Si può anche aggiungere qualche erba aromatica, come ad esempio il prezzemolo o la menta tritati finemente.
Una volta raffreddati, i fagiolini vanno aggiunti alla ciotola con la vinaigrette e mescolati bene. Si possono anche lasciar marinare nella vinaigrette per qualche minuto per assorbire meglio il sapore. Successivamente, aggiungere le mandorle tostate tritate e il formaggio grattugiato (se si desidera).
L’insalata di fagiolini si può servire fredda o a temperatura ambiente, su un piatto da portata o in porzioni individuali. Si può decorare con qualche foglia di prezzemolo o di menta fresca e servire con del pane tostato o dei grissini.
Buon appetito!