Prodotti alla spina: perchè acquistarli fa bene all’ambiente
Sicuramente saprete che gli imballaggi dei prodotti costituiscono uno dei grandi problemi del consumo di plastica e dello spreco alimentare.
Comprare un prodotto alla spina ha molteplici vantaggi che evitano le complicazioni descritte sopra, scopriamoli insieme!
Riduzione dello spreco alimentare
Anzitutto è possibile aggirare lo spreco alimentare, in quanto, dai dispenser per alimenti sfusi è possibile regolarsi sulle quantità, in relazione alle necessità del singolo o delle famiglie acquistando quello che serve realmente, evitando di buttare il cibo.
Meno imballaggi e rifiuti
La maggior parte dei nostri rifiuti consiste in confezioni degli alimenti, che molto spesso si rivelano troppo voluminosi e superflui. Avere uno stile di vita sostenibile ed ecologico significa anche provare a ridurre la quantità dei rifiuti che produciamo quotidianamente.
Facendo una spesa alla spina potrai infatti portare il flacone da casa oppure acquistarlo direttamente in negozio per acquistare prodotti sfusi successivamente.
In questo modo potrai risparmiare perchè una volta acquistato il contenitore non si ripeterà più la spesa e sarà più facile ridurre lo spreco.
Minore emissione di CO2
Ridurre gli imballaggi significa risparmiare denaro e contenere i costi di trasporto, con conseguente limitazione delle emissioni inquinanti che si generano quando i prodotti vengono trasportati da un posto all’altro. Il minore imballaggio permette di accumulare maggiori quantità di cibo all’interno dei furgoni, riducendo i viaggi per la consegna nei punti vendita, e quindi l’inquinamento.
Scegliere prodotti sfusi e alla spina consente di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di Co2 della propria spesa. Infatti sarà possibile identificare i prodotti migliori da acquistare, che proverranno da filiere sostenibili per quanto riguarda i detersivi e da coltivazioni naturali per gli alimenti. L’assenza stessa di imballaggi indica che non sono state prodotte emissioni inquinanti per la loro realizzazione.
Più risparmio
I prodotti venduti sfusi o alla spina di solito sono più economici rispetto ai prodotti confezionati. Ciò accade poiché il consumatore acquista esclusivamente la materia prima, l’alimento o il detersivo che gli occorre, senza dover pagare per la confezione, la cui realizzazione può incidere sul prezzo finale di ciò che troviamo in vendita.
Sii sostenibile, vienici a trovare e risparmia!
Noi di Areté teniamo molto all’ambiente e alla natura, per questa ragione nel nostro negozio c’è la possibilità di acquistare prodotti sfusi, ad esempio:
- La linea di prodotti Biolù, per la pulizia della casa: due dispenser di prodotti liquidi e due in polvere.
- Dispenser di frutta secca e pasta.
Per poter aiutare l’ambiente basta veramente poco, ognuno di noi nel proprio piccolo può fare qualcosa, inizia acquistando prodotti alla spina, non te ne pentirai.
Ti aspettiamo in negozio!