photo-1415695989345-dcf757ebb173

Detersivi bio: una scelta responsabile

Quanti detersivi ci sono nelle nostre case? Di quante tipologie diverse?
Ve lo diciamo noi. Sono tantissimi e di tutti i tipi: per la lavatrice, la lavastoviglie, i piatti e per l’igiene personale.

Nell’immaginario comune un detersivo è qualcosa che pulisce ed igienizza, si tratta di un elemento sicuro e che fa bene.

In realtà tutti questi prodotti hanno spesso (e purtroppo) anche un altro elemento in comune: sono chimici. Alcuni infatti sono molto dannosi per l’ambiente poiché non si degradano facilmente, contengono sostanze schiumogene inquinanti per fiumi, laghi e mari, contengono molti allergeni, dannosi per l’uomo ed infine, in casa, sprigionano sostanze potenzialmente tossiche per la salute dell’uomo.

Chi frequenta la nostra Cooperativa sa che siamo persone che tengono molto all’ambiente e alla natura. Abbiamo quindi pensato a cosa potevamo fare per cercare di dare il nostro contributo. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di introdurre sugli scaffali del nostro negozio una selezione di detersivi biologici.

Prima di proporveli abbiamo fatto ricerche e testato personalmente i prodotti perchè vogliamo essere sicuri di offrirvi solo il meglio.

Si tratta davvero di prodotti efficaci che eliminano i derivati dal petrolio e i fosfati che ostruiscono gli scarichi e che utilizzano gli enzimi naturali e il percarbonato al posto del sodio perborato, altamente inquinante.

Oltre a rispettare l’ambiente, questi prodotti rispettano anche la pelle e la purezza e la natura dei capi realizzati in fibre naturali.

Una delle prime critiche che viene sollevata all’utilizzo di questi detersivi è il loro costo. E’ vero, il prezzo al litro di un detersivo biologico è mediamente il doppio di uno tradizionale. L’elemento fondamentale su cui la critica però non si sofferma è l’utilizzo che se ne fa: i detersivi bio infatti sono molto più concentrati rispetto agli altri, per questo motivo se ne  utilizza una quantità molto ridotta. Facendo i calcoli (che i più curiosi possono leggere sul sito di Altroconsumo) la differenza tra i due prezzi è minima, ma con un’importante azione di salvaguardia per la natura.

Ma i motivi per scegliere questi prodotti non sono finiti.

Infatti in negozio i detersivi verranno collocati in appositi dispenser da cui potrete prelevare la quantità di prodotto che vorrete.

La scelta di proporvi l’erogazione alla spina deriva dalla convinzione che sia giunto il momento di ridurre il più possibile l’utilizzo di plastica, materiale non biodegradabile che sta inquinando città, boschi e mari. Potrete quindi arrivare in negozio con un flacone vuoto e già utilizzato senza bisogno di comprare nuove confezioni.

La scelta di utilizzare i detersivi biologici è una scelta che tutela la vostra salute e l’ambiente in cui viviamo: è una scelta responsabile.

E se non siete ancora convinti, venite a trovarci che vi daremo tutte le informazioni che possono servire.