Aloe vera, pianta dalle foglie miracolose

Cerchiamo sempre di stupire i nostri clienti e di accogliere ogni loro desiderio. E’ per questo motivo che da questa settimana nel negozio di Areté sono presenti le foglie di aloe. L’aloe è qualcosa che non dovrebbe mai mancare in casa. Le sue proprietà sono infatti molteplici: da quelle idratanti e lenitive a quelle cicatrizzanti, senza dimenticare tutto l’aspetto legato alla bellezza.

Originaria del continente africano, l’aloe vera è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae.
Come la maggior parte delle piante grasse, presenta foglie spesse e carnose, dalla forma lanceolata ed allungata ed il bordo è percorso da una serie di spine chiare.
Le foglie di questa pianta possono superare il metro di altezza e sono di colore che varia dal verde intenso al grigio-verde, talvolta con sfumature rossastre.
L’infiorescenza è costituita da un asse lungo dai 60 ai 90 sormontata da una struttura chiamata racemo, che può assumere varie colorazioni dal giallo al rosso.

Gli usi delle foglie di aloe

L’utilità dell’aloe è concentrata tutta nelle foglie, infatti è la peculiare composizione chimica di queste che rende speciale questa pianta.

Sono due i prodotti principalmente derivati dalle foglie di aloe: il gel e il succo.

Il  gel di aloe vera

Ricavato rimuovendo la pelle dalle foglie, il gel è la parte più ricercata di questa pianta, potremmo definirlo la polpa delle foglie.
Ricco di sostanze altamente reattive, questo prodotto deve essere stabilizzato subito dopo essere stato estratto, o perderà la maggior parte delle sue proprietà se esposto all’aria.
All’insieme di queste sostanze vengono attribuite proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e immunostimolanti, lenisce anche il dolore causato da scottature.

Da cosa è composto il gel?

  • acqua;
  • mucillagini;
  • polisaccaridi;
  • lecitine;
  • amminoacidi;
  • enzimi; A, C, E, del gruppo B;
  • minerali (ad esempio, ferro, potassio, sodio, magnesio, zinco, fosforo, ecc.);
  • acidi grassi;
  • steroli vegetali;
  • saponine.

Come si usa il gel d’aloe?

Consigliabile l’uso esterno, sfregarlo fresco, al posto della crema può migliorare l’aspetto della pelle, contrastando l’invecchiamento.
Lo si può usare come maschera facciale, sia diurna che notturna; per la massima efficacia è consigliabile l’aggiunta di olii essenziali naturali.
Può anche essere usato come balsamo per capelli, può aiutare a mantenere una chioma morbida e sana, oppure come sostituto al gel per capelli se applicato puro.

foglie di aloe con gel

Photo by Cari Corbet-Owen on Unsplash

Il succo di Aloe

Il gel però non è l’unico prodotto di queste foglie. E’ infatti possibile ottenere ed utilizzare il loro succo. Il puro succo di Aloe Vera si ottiene dalla centrifugazione di tutta la foglia a cui segue l’estrazione chimica dell’’aloina che, appunto, non è presente nella scorza delle foglie ma nella parte interna. L’estratto è un composto con importanti proprietà lassative.

In negozio potete trovare le foglie intere di aloe, coltivate nel Lazio da un’azienda  specializzata nella coltivazione biologica e biodinamica, ovvero senza uso di pesticidi o diserbanti e cresciute seguendo la filosofia biodinamica.

Scopri di più sull’agricoltura biologica o sul nostro negozio.