Serre estive

Le nostre serre sono serre a tunnel non riscaldate. Quindi l’effetto termico è determinato soltanto dall’azione dell’irraggiamento solare che, però, almeno nella bergamasca, risulta piuttosto abbondante anche in inverno. A questo aggiungiamo una tendenza sempre più marcata ad avere inverni già di per sé miti, che vedono sempre meno il protrarsi di temperature gelide per lunghi periodi continuativi.
Per questa ragione consentono la produzione durante tutti i periodi dell’anno e di anticipare le colture di pieno campo di circa due mesi.
Inoltre svolgono un importante effetto di protezione meccanica nei confronti degli eventi meteorologici estremi, come le grandinate, che purtroppo colpiscono sempre più frequentemente durante il periodo estivo.

Estate

L’estate si caratterizza per la fruttificazione delle Solanaceae tra cui soprattutto pomodori, peperoni e melanzane.
La serra costituisce l’ambiente ideale per queste piante per molteplici ragioni. Innanzittutto essendo specie particolarmente termofile beneficiano delle temperature più elevate che vi si possono riscontrare e dell’allungamento della stagione calda sia nei primi mesi della primavera che nei primi dell’autunno.

Inoltre la serra le ripara dalle grandinate, capaci di produrre danni di gravità estrema a queste colture.

Un ulteriore vantaggio molto significativo è quello che il microclima della serra produce nella prevenzione delle malattie. Queste specie, infatti, subiscono particolarmente gli attacchi della peronospora, un fungo che si sviluppa in presenza di notti fresche e acqua sulle foglie e sui frutti.
La serra evita un eccessivo abbassamento della temperatura durante la notte, evitando di raggiungere il punto di rugiada e mantenendo così tutta la vegetazione all’asciutto. A questo pensiamo anche noi con sistemi di irrigazione goccia a goccia che non prevedono alcuna dispersione nell’aria.
Il mancato sviluppo della peronospora ci consente di evitare anche l’utilizzo del verderame preventivo, eliminando un prodotto che, seppur consentito in agricoltura biologica, è pur sempre un preparato di sintesi.

Scopri il contesto del progetto I-Gricolture.

cartina della posizione dei QR code dell'azienda
targa informativa PSR