Progetti


Areté intende costituire un'opportunità per la società bergamasca in termini di offerta di servizi d'inserimento lavorativo a favore di persone con disagio psichico e detenuti ammessi ai benefici di legge.
L'attività sociale è sostenuta dall'attività commerciale di vendita al dettaglio ed all'ingrosso di frutta e verdura BIO e pertanto il progetto che sottende la Cooperativa prevede che la stessa si sostenga autonomamente grazie al lavoro dei soci e dei ragazzi svantaggiati; il profit al servizio del no profit.
L'attività sociale si caratterizza nell'offerta di percorsi d'inserimento lavorativo e di propedeutica al lavoro soprattutto grazie alla produzione agricola che la Cooperativa sviluppa nei terreni di Torre Boldone (BG).


PROGETTI DI INSERIMENTO LAVORATIVO
La Cooperativa Areté, in quanto Cooperativa Sociale, si occupa di percorsi riabilitativi per persone in situazione di disagio.
L’attività lavorativa è la proposta concreta che viene offerta; tuttavia, assume significati e connotazioni diverse a seconda della tipologia di percorso di cui la persona necessita.

Il percorso occupazionale è centrato sui seguenti obiettivi:
* ritrovare benessere;
* favorire la socializzazione;
* impegnare il proprio tempo in un'attività utile;
* sentirsi accettati nei propri limiti e valorizzati nelle proprie potenzialità.

Il percorso d’inserimento lavorativo è centrato sui seguenti:
* acquisire uno status di lavoratore, ossia aderire a regole e ruoli di un contesto lavorativo;
* acquisire una professionalità;
* individuare le proprie attitudini e preferenze;
* inserirsi in contesti lavorativi “non protetti”.


PROGETTI RIABILITATIVI
I progetti riabilitativi si svolgono in collaborazione con i centri per la salute mentale(CPS), le istituzioni che si occupano del reinserimento di soggetti ammessi ai benefici di legge in
quanto detenuti ed i servizi d’inserimento lavorativo degli Ambiti sovracomunali.
Areté dispone di un'equipe psicosociale dedicata formata da una psicologa del lavoro, un educatore professionale ed un assistente sociale.


FATTORIE DIDATTICHE
Per le attività di fattoria didattica Areté è accreditata con la Provincia di Bergamo.
Le gite scolastiche, organizzate nel periodo primaverile ed estivo vengono gestite mediante l'attivazione di laboratori realizzati da educatori della Cooperativa Sociale Mondo Verde di Bergamo: www.cooperativamondoverde.it