Ricette invernali: Vellutata di cavolo rosso

La vellutata di cavolo rosso è una deliziosa zuppa invernale, ideale per scaldarsi durante le fredde giornate. Il cavolo rosso è ricco di vitamine e minerali, come la vitamina C, la vitamina K e il ferro, ed è anche una buona fonte di fibra. Inoltre, il cavolo rosso ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. La vellutata di cavolo rosso è facile da preparare e può essere arricchita con varie spezie e ingredienti per creare un sapore unico. E’ una pietanza vegetariana e vegana, leggera e gustosa.

Ingredienti:

  • 1 cavolo rosso grande (circa 1,5 kg), pulito e tagliato a listarelle
  • 1 cipolla grande, tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 4 patate medie, sbucciate e tagliate a cubetti
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
  • Crostini di pane per accompagnare (facoltativo)

Preparazione:

In una pentola capiente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-basso. Aggiungere la cipolla, l’aglio e le patate e cuocere per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sono morbide.
Aggiungere il cavolo rosso e mescolare bene per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Versare il brodo vegetale nella pentola, aggiustare di sale e pepe a piacere e mescolare bene.
Portare la pentola a ebollizione, poi abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per 20-25 minuti, o finché il cavolo è morbido e ben cotto.
Togliere la pentola dal fuoco e frullare il composto con un mixer ad immersione o in un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza vellutata. Assicurarsi di frullare bene per evitare grumi.
Reinserire la pentola sul fuoco a fuoco medio e mescolare bene per riscaldare la vellutata.
Servire caldo, accompagnato con crostini di pane se desiderato.
Suggerimento: puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo spezie a piacere come la noce moscata, la paprika o il timo. Inoltre, puoi anche utilizzare del latte o del panna per rendere la vellutata più cremosa.

Buon appetito!

 

targa informativa PSR