Ricette primaverili: Vignarola
La Vignarola è un piatto tipico della cucina romana, a base di fave fresche, piselli, cipolla, menta, erba cipollina, aglio, pomodorini e sedano.
E’ un piatto semplice ma molto gustoso, ideale per le belle giornate di primavera.
La tradizione vuole che la Vignarola venga servita accompagnata da pasta come tagliatelle o rigatoni, ma può anche essere gustata da sola come contorno.
La Vignarola è una ricetta versatile, che può essere adattata a diversi gusti e preferenze, come per esempio, l’aggiunta di formaggio pecorino che conferisce al piatto un sapore più intenso.
Ingredienti:
- 1 kg di fave fresche;
- 500 g di piselli freschi;
- 1 cipolla bianca;
- 4-5 foglie di menta fresca;
- 2-3 rametti di erba cipollina fresca;
- 2 spicchi d’aglio;
- 4-5 pomodorini maturi;
- 4-5 coste di sedano;
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione:
In una pentola capiente, mettere a bollire l’acqua e successivamente salarla.
Nel frattempo, pulire e sgranare le fave togliendo a ciascuna di essere la pellicina esterna e poi schiacciarle in modo da far uscire i semi.
Pulire e sbucciare i piselli.
In una pentola a parte, mettere a soffriggere a fuoco medio la cipolla, dopo averla tagliata finemente e aggiungere l’olio extravergine d’oliva.
Una volta che la cipolla è morbida e trasparente, aggiungere le fave, i piselli, la menta, l’erba cipollina, l’aglio, i pomodorini tagliati a cubetti, le coste di sedano e un po’ di sale e pepe. Mescolare bene e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
Quando le verdure sono ben calde, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio, lasciando cuocere per altri 15 minuti e mescolando di tanto in tanto.
Contemporaneamente aggiungere la pasta nell’acqua bollente e cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Verificare che la pasta sia cotta al dente, poi scolare e versare nella pentola con le verdure. Mischiare bene e far saltare per pochi minuti.
Servire il piatto caldo, condito con un po’ di olio extravergine d’oliva e del pepe nero appena macinato.
Buon appetito!