Progetto vivaio – le nostre piantine
Il progetto
Il vivaio biologico della cooperativa Areté, attivo dal 2019, si distingue per la sua filiera completamente biologica e sostenibile. Qui vengono prodotte piantine di stagione in vasetti, senza l’uso di plastica monouso, utilizzando semi certificati e terriccio biologico. Uno degli obiettivi del progetto è offrire la possibilità a chiunque di avviare un proprio orto casalingo in modo semplice e pratico, senza dover partire dalla semina, un passaggio difficile da realizzare per chi non ha i mezzi giusti a disposizione.
Vendute nel negozio di Areté a pochi centesimi, queste piantine offrono una soluzione accessibile per gli amanti della cucina che desiderano ingredienti freschi e genuini.
Il progetto però va oltre la produzione: grazie alla collaborazione con l’Orto botanico di Bergamo, promuove la biodiversità e sostiene aziende agricole, orti sociali e cooperative, contribuendo all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale.
In negozio, i clienti possono scegliere tra un’ampia varietà di piantine stagionali biologiche. Nel mentre, Areté prosegue nella sua missione di formazione e inserimento lavorativo, offrendo ai soggetti in difficoltà l’opportunità di acquisire competenze nella coltivazione di queste piantine, dalla piantumazione alla raccolta, oltre che nel confezionamento e nella spedizione. Si crea così un ciclo produttivo completo, pensato per favorire inclusione, collaborazione e condivisione.
Le piantine della settimana
Ecco le piantine disponibili da prenotare dal 28 aprile al 4 maggio (Per prenotarle passa nel nostro negozio)
- Lattuga gentile verde
- Lattuga canasta
- Lattuga barba di frate verde
- Lattuga barba di frate rossa
- Lattuga foglia di quercia rossa
- Lattuga crispa verde
- Lattughino
- Coste bianche
- Coste gialle
- Coste rosse
- Barbabietola
- Indivia riccia
- Indivia scarola
- Sedano
- Cicoria spadona
- Cicoria catalogna
- Basilico
- Cipolla tonda bianca
- Cipolla tonda rossa
- Cipolla lunga di Tropea
- Cipolla tonda dorata
- Zucchino verde
Ti aspettiamo!