7bd7026e-4b6d-4ff6-8b79-7c26e1c9a32d

L’importanza della stagionalità

Se fate un giro tra gli scaffali del nostro negozio in queste settimane, trovate un’esplosione di colori: rosso, giallo, arancione, verde, viola e tutte le loro sfumature. 

Una gioia per gli occhi…ma anche per la bocca.

Sì, perchè i prodotti che vendiamo sono rigorosamente di stagione e rappresentano ciò che la natura ci offre in base al meteo, alle temperature e alle annate.

 

Ma perchè è importante mangiare prodotti di stagione?

ebbene, esistono almeno 4 buoni motivi per farlo.

 

Il gusto e il sapore

Provate ad annusare un cestino di fragole a giugno. Sentirete senza dubbio quel profumo dolce ed avvolgente; lo stesso profumo che lo stesso cestino di fragole non può avere a gennaio. Scegliere di comprare frutta e verdura fresche e che hanno seguito un loro processo di maturazione naturale permette di poterne gustare il vero sapore.

 

La salute

Frutta e verdura di stagione crescono in modo naturale, senza bisogno di essere “costrette” in periodi non ottimali. E non dobbiamo nemmeno dimenticare che cambiare alimenti della nostra dieta secondo le stagioni vuol dire diversificare sempre l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui l’organismo ha costantemente bisogno.

 

Il prezzo

Gli alimenti di stagione per crescere hanno bisogno solo di acqua, sole e di cura da parte di chi, ogni giorno, va nei campi. Scegliendo quello che la terra in cui si vive offre, non si hanno costi di conservazione o di trasporto ed il prezzo finale non può che essere inferiore.

 

Il rispetto della terra e della natura

Quanto costa alla nostra terra darci prodotti fuori stagione? Ve lo siete mai chiesti? 

Ve lo diciamo noi: tanto.

Le serre illuminate e riscaldate, l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, la conservazione nelle celle frigorifere, i costi di trasporto sono solo alcuni dei fattori che incidono sul nostro ambiente. 

 

Scegliere di mettere in tavolo prodotti di stagione rispettando i cicli naturali della terra è una scelta responsabile.