Aiutare
l’integrazione
nella società
La nostra filosofia
Aretè nasce con una filosofia precisa: aiutare l’integrazione nella società di persone che non hanno le stesse possibilità di tutti. E farlo attraverso il lavoro agricolo, organizzato in forma cooperativa bio-sociale, attento alla sostenibilità del territorio e alla salubrità dei prodotti.
La filosofia di Aretè: una cooperativa sociale che ha improntato la sua esistenza sull’agricoltura bio-sociale e così prosegue un cammino che in oltre trent’anni l’ha portata ad essere anche una importante soggetto economico. Essere una cooperativa sociale porta con sé l’adesione ai principi base del movimento cooperativo in tutto il mondo: la mutualità, la solidarietà, la democraticità e l’impegno. E a questi sono connessi anche l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
L’inserimento lavorativo rimane il centro dell’agire di Aretè secondo quanto stabilito nel proprio Statuto che all’art. 3 recita: “La mission di Areté è quella di perseguire la promozione e l’inserimento nella normale vita quotidiana e professionale delle persone con difficoltà di adattamento nella vita sociale ed in particolare modo la rieducazione ed il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti”.
Oggi Aretè sente forte anche il ruolo di diffusione e promozione di modelli di produzione sostenibili e di un consumo attento alla qualità del prodotto, alla sua provenienza, ai valori in esso contenuti. Come importante operatore biologico, socia del Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo, Aretè sente parte della propria missione lo sviluppo sostenibile del territorio.
Storia …
La storia di Aretè ha inizio alla fine degli anni ‘80 quando la situazione carceraria italiana consentiva molto raramente l’utilizzo delle misure alternative alla detenzione; si immaginava pertanto una realtà, in forma di cooperativa, che avrebbe dovuto avere come fine la rieducazione e il reinserimento carcerario di ex detenuti nel mondo del lavoro.
Azione sociale …
L’aspetto sociale è il cardine attorno a cui si evolve l’impegno di Aretè. Infatti la cooperativa nasce con l’intento di portare aiuto concreto ai detenuti nell’ambito delle misure alternative alla detenzione.
Fin dal principio l’attività agricola si è dimostrata particolarmente adatta a stimolare la cooperazione, la socialità, il benessere e il lavoro.
Biologico …
La scelta di seguire il disciplinare di produzione biologico rispecchia la volontà di fondare la cooperativa su tutti i tre pilastri della sostenibilità: sociale, economica, ambientale. E’ anche la volontà di avere cura del territorio in cui si opera, sostenendo la salute dell’ecosistema e il benessere del consumatore.
Multifunzionalità …
La multifunzionalità della cooperativa Aretè ha sempre garantito la possibilità di raggiungere, da un lato, la sostenibilità economica e, dall’altro, di offrire un ventaglio di percorsi professionali più ampio ai beneficiari dell’inserimento lavorativo, rafforzando la missione sociale e rispettando la filosofia di Aretè.
Raccontami una storia …
… 5xmille idee
Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè
… 01752360162
… lettere da Areté
Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.
SOCIAL MEDIA E CONTATTI
… 5xmille idee
Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè
… 01752360162
… lettere da Areté
Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.