Il 2 luglio alle 17 la Cooperativa Sociale Areté inaugura il nuovo Parco – Laboratorio sulla biodiversità. In programma attività per tutta la famiglia nel giardino della cascina.
E’ tutto pronto in Areté per accogliere i visitatori all’inaugurazione del nuovo parco laboratorio dedicato alla sostenibilità ambientale. La cooperativa, per festeggiare la nuova installazione pronta per essere utilizzata da tutti, ha organizzato per il primo sabato di luglio un pomeriggio con attività per tutti.
Il Parco – Laboratorio sulla biodiversità
Il Parco – Laboratorio sulla biodiversità è l’ultima novità inserita nella proposta didattica ed esperienziale della cooperativa Areté nato nell’ambito della misura 7.5.01 Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali del GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto.
Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di offrire al visitatore un’area dove approfondire le conoscenze sull’importanza della biodiversità, declinata nei vari aspetti territoriali (biodiversità urbana e biodiversità del territorio rurale e naturale) e nelle sue dimensioni (ambientale, sociale ed economica) attraverso un percorso attrezzato con strumentazioni ed installazioni specifiche e innovative. In particolare è di grande rilievo l’inserimento della tematica per la tutela e conservazione delle api e, in generale, della biodiversità, materia particolarmente a cuore alla cooperativa.
Clienti, famiglie, turisti e scolaresche potranno partecipare a visite guidate, con personale preparato e competente in materia, secondo degli appuntamenti ed eventi organizzati e promossi ad hoc. A tal fine, le attrezzature didattiche coinvolgeranno i visitatori in laboratori a cielo aperto per una didattica emozionale.
Il programma di sabato 2 luglio
Il pomeriggio di sabato 2 luglio sarà dedicato a tutti i visitatori. Famiglie, bambini, adulti, appassionati e curiosi: tutti potranno partecipare.
L’avvio è previsto per le ore 17 quando, ad accogliere le famiglie ci saranno i giochi del Ludobus, il furgone della Cooperativa Sociale Alchimia che viaggia sempre colmo di giochi artigianali in legno. Ci saranno giochi per tutti i gusti, tutte le età per condividere, adulti e bambini, momenti di divertimento assicurato.
Alle ore 17.30 è prevista l’inaugurazione del parco con il taglio del nastro. A seguire, per chi lo desidera, la cooperativa ha pensato di proporre due esperienze diverse. Si potrà infatti scoprire meglio il parco appena inaugurato partecipando ai laboratori realizzati dalla cooperativa Mondo Verde oppure partecipare ad un tour guidato dagli agronomi tra serre e campi della cooperativa.
I laboratori sulla biodiversità
Sono ben tre i laboratori organizzati dalla Cooperativa Mondo Verde. Saranno dedicati alla scoperta degli insetti impollinatori, dei semi o delle caratteristiche del terreno.
Ciascun laboratorio sarà incentrato sull’ osservazione scientifica. Momenti di gioco e di didattica si alterneranno per coinvolgere i partecipanti (dai tre o sei anni in su, in base alla tipologia di laboratorio).
Scopri di più su ciascuno dei tre eventi e prenota il tuo posto.
Laboratorio – Alla scoperta degli insetti impollinatori
Laboratorio – Alla scoperta dei semi e della biodiversità
Laboratorio – Alla scoperta delle caratteristiche del terreno
Il tour in campagna
Chi è curioso di capire come funziona una vera azienda agricola e vuole scoprire i segreti dei campi della cooperativa, non può mancare alla visita guidata con gli agronomi. Cosa viene coltivato in estate? Con quale modalità? Un focus particolare sarà riservato alla verdura tipica della stagione. I partecipanti potranno anche cogliere alcune verdure direttamente dai campi.
Scopri di più sull’evento e prenota il tuo posto.
Al termine dei laboratori, alle ore 19.30 circa, verrà offerto ai presenti un brindisi di inaugurazione.
La cooperativa è molto felice di poter inaugurare questa nuova sua parte che va ad arricchire ulteriormente la sua offerta educativa/turistica. “Realizzare uno spazio che valorizzi la biodiversità e che sia aperto a tutti – commentano da Areté – è motivo di orgoglio. Da sempre lavoriamo, oltre che per la nostra mission sociale, per diffondere tra utenti e cittadini del territorio i valori della sostenibilità.”
Tutti gli eventi sono gratuiti e visibili nella sezione eventi del sito della cooperativa, dove è possibile prenotare i propri posti per ciascun momento del pomeriggio.