L’area montuosa del GAL

Il territorio del Gal dei Colli di Bergamo e del Canto Alto comprende un’area molto diversificata, dove montagne e colline di grande naturalità e valore paesaggistico si fondono con comuni popolosi, ricchi di storia e attività economiche.

La zona montuosa abbraccia le colline a nord dei comuni di Sorisole e Villa d’Almè, incastonato tra la Val Seriana e la Val Brembana e ricadente all’interno del Parco dei Colli di Bergamo. Un luogo di grande valore naturalistico, boscoso, ricco di passeggiate e punti panoramici.

La sua importanza è stata certificata dall’istituzione di una ZSC (Zona Speciale di Conservazione) che comprende 565 km quadrati di territorio. A dominarlo è il Canto Alto con i suoi 1.146 metri di altitudine. La località, sormontata da una grande croce metallica alta 36 metri, offre un ampio panorama sulle valli circostanti e sulla pianura bergamasca, ed è raggiungibile da 4 differenti sentieri che partono da Sorisole, Cler, Colle della Maresana e Monte di Nese e attraversano boschi e prati fino alla cime e incontrando anche agriturismi e rifugi dove sostare.

Grazie alla diversità di esposizioni la vegetazione è molto variegata e offre bellissimi esempi di boschi termofili a roverella, carpino nero e rovere sui versanti meridionali e castagno, frassino maggiore e acero montano su quelli esposti a nord. La valle del torrente Giongo contribuisce alla diversità di ambienti con le sue cascate e le pozze naturali che formano habitat per specie igrofile.
Di grande importanza è la presenza di due ambienti di particolare rarità, soprattutto in aree così vicine alla pianura urbanizzata: i prati magri e le forre.
I primi costituiscono un ambiente antropico di grande diversità floristica. Qui infatti trovano l’habitat ideale molte specie erbacee di grande interesse, come le orchidee e le campanule.
Le forre, inaccessibili, sono invece il luogo perfetto per la nidificazione di molti uccelli, soprattutto rapaci diurni che vi trovano un rifugio lontano dalle interferenze umane.

Insomma una vera perla naturalistica a pochi passi da Bergamo e dai popolosi comuni vicini.

Scopri il contesto del progetto I-Gricolture.

cartina del territorio del GAL
cartina della posizione dei QR code dell'azienda
targa informativa PSR