L’area collinare del GAL
Il territorio del Gal dei Colli di Bergamo e del Canto Alto comprende un’area molto diversificata, dove montagne e colline di grande naturalità e valore paesaggistico si fondono con comuni popolosi, ricchi di storia e attività economiche.
L’area collinare del Gal abbraccia le aree abitate dei comuni di Almè, Villa d’Almè, Sorisole, Paladina, Ponte Ranica, Ranica e Torre Boldone.
In questi 7 comuni risiedono oltre 46.000 persone. Un’elevata densità di popolazione che ne testimonia la vitalità del tessuto socio-economico, dove l’intensa attività manifatturiera e industriale si mescola a un’agricoltura intensiva fatta da vigneti e coltivazioni di orticole.
Uno dei grandi pregi di questo territorio è la sua diversità, in cui convivono gli antichi borghi ai piedi delle colline, con le case fitte e le chiese monumentali, con la aree di maggiore industrializzazione e residenzialità frutto dell’espansione demografica ed economica avvenuta nei decenni successivi al dopoguerra, il tutto inframmezzato da zone di particolare interesse paesaggistico e naturalistico beneficiate dal clima mite di cui godono questi versanti collinari esposti a mezzogiorno.
Notevoli il borgo antico di Sorisole, con la sua chiesa parrocchiale e le strade che solcano i pendii assolati delle colline vitate che circondano il paese, o la via Maresana che da Ponte Ranica si immerge nei boschi delle colline retrostanti fino agli spettacolari percorsi che solcano le colline della Città Alta di Bergamo, tra uliveti, boschi e vigneti, arrivando ad Astino con la sua Valle della Biodiversità.
Un territorio ricco di sorprese, magnifico da percorrere in bicicletta e che si presta ad offrire un turismo di prossimità di grande valore paesaggistico, storico e naturalistico.