Funky Gal - copertina facebook-serre aretè

Funky GAL in visita alle serre Aretè

Secondo una famosa leggenda popolare ricca di personaggi misteriosi, in autunno ogni anno, prima che l’inverno arrivi freddo e rigido, i folletti colorano le foglie di tutti gli alberi con le tinte meravigliose che caratterizzano questi mesi: un modo per vestire il grande bosco a festa.

Secondo la tradizione contadina l’autunno è invece stagione di raccolti e bilanci da effettuare prima della stagione del grande freddo in cui si raccolgono i preziosi frutti della natura: castagne, funghi, mirtilli, lamponi e tante altre bacche. Altrettanto importante è la raccolta della legna, necessaria per il riscaldamento invernale.

Qualsiasi versione preferiate, si tratta di una stagione ricca di colori e foglie che cadono.

Sabato 26 alle ore 14.00 vogliamo celebrare con voi questa meravigliosa stagione proponendovi una visita alle serre della nostra cooperativa: parleremo di orto autunnale, del suo significato agronomico e nutrizionale. In particolar modo, con l’aiuto del nostro agronomo Marco, faremo una riflessione su due famiglie specifiche: le asteraceae (ad esempio la cicorie) e le brassicaceae (come i cavoli e la rucola).

Al termine della visita vi offriremo una merenda a base di castagne con un bicchiere di vino (tutto sempre e rigorosamente bio).

 

Per info e prenotazioni scrivete a aretebergamo@gmail.com

Non mancate!