Due giorni di musica, cinema, convivialità e divertimento!
Dove? Nel giardino di Areté, a Torre Boldone.
Quando? Il 5 e il 6 luglio.

Alchimia Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Calimero, Cooperativa Generazioni FA ed Areté Cooperativa Sociale sono liete di annunciare l’evento OpenGate, organizzato per il 5 e 6 luglio negli spazi della Cooperativa Areté di Torre Boldone con i patrocini del Biodistretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo e Carcere e Territorio. La manifestazione vuole essere occasione di festa e al contempo di riflessione sui temi dell’economia carceraria e della reintegrazione sociale.

Programma

L’evento si svolgerà nelle serate di venerdì 5 e sabato 6 luglio.

Venerdì si comincerà alle 18.00 con un aperitivo in cui si potranno degustare birra artigianale e vino biologico per poi proseguire alle 19.30 con la cena. Nel giardino della cooperativa vi verranno serviti primi, secondi e dolci preparati al momento con le migliori materie prime. Ci saranno i salumi della Cooperativa Il Mosaico, il pane e i biscotti del progetto Forno al Fresco della Cooperativa Sociale Calimero, la pasta fresca del Laboratorio Sociale Pastificio Imagna Cooperativa Airone e verdura e frutta biologiche della Cooperativa Areté.

A seguire, la prima serata si concluderà con il cinema all’aperto (ore 21.30), con la proiezione di “Grazie ragazzi” (2023), un film di Riccardo Milani con Antonio Albanese. Si tratta di una pellicola molto amata da pubblico e critica, che tratta in modo leggero e divertente temi importanti del sociale. La proiezione sarà all’aperto sul prato, quindi vi consigliamo di portare un telo su cui sedervi e stare comodi.

Sabato la giornata inizierà invece alle 17.00 con l’immancabile collezione di giochi in legno “Legnogiocando” del Ludobus, un momento di attività per grandi e piccoli. I giochi, realizzati in legno e materiali sostenibili, viaggiano da più di 15 anni tra comuni italiani e anche europei. E’ garantito divertimento dai 2 ai 99 anni!

Il programma continuerà come la serata precedente con aperitivo alle 18 e cena alle 19.30, per poi concludersi con musica dal vivo del coro Montrouge Singers di Bergamo, che dal 2015 coinvolge il territorio di Bergamo nella sua passione per la musica. Il repertorio della serata riprenderà gli stili preferiti del coro quali jazz, swing, gospel e rivisitazioni in chiave pop.

Per la proiezione del film e la partecipazione alle cene è necessario prenotarsi attraverso questo form, così da aiutarci nell’organizzazione, dando anche a voi un’esperienza migliore. Per partecipare alla cena è necessario iscriversi entro il 3 luglio, affrettatevi!

Il significato del nome

Il nome OpenGate è stato scelto per rappresentare l’apertura di nuove opportunità di rinascita per tutti coloro che stanno affrontando percorsi di reinserimento sociale post carcere. Simboleggia lo spirito di accoglienza e trasformazione, riflettendo l’impegno delle cooperative per un futuro inclusivo e di speranza.

Il claim Scatenati insieme vuole essere un tributo a tutte le cooperative, le associazioni e i volontari che si sono uniti nella realizzazione di questo evento e che ogni giorno si impegnano a ricoprire un ruolo attivo nell’aiuto a chi sta affrontando un percorso di reinserimento. L’obiettivo è la valorizzazione dell’impegno di ciascuno, sensibilizzando il pubblico ai temi del carcere con modalità di comunicazione nuove e coinvolgenti.

Vi aspettiamo numerosi venerdì 5 e sabato 6 luglio presso Areté in via Imotorre 28 a Torre Boldone, con il desiderio che OpenGate possa essere occasione di condivisione di esperienze e messaggi positivi sui temi dell’economia carceraria e per ricordare le cooperative che ogni giorno si impegnano per aiutare chi sta vivendo percorsi di reinserimento. Prenotate il vostro posto!