Il grande ritorno della festa di inizio estate!

La Cooperativa Sociale Areté è lieta di annunciare che sabato 24 giugno si terrà la quarta edizione della festa di inizio estate!

Questo evento, che si è guadagnato un posto nel cuore di tutti voi, ha continuato a crescere e migliorarsi nel corso degli anni, dopo i successi delle edizioni precedenti.
La prima edizione è stata quella del 5 e 6 luglio 2019 e dopo un’interruzione dovuta all’emergenza Covid-19, abbiamo realizzato anche la seconda iI 5 giugno 2021. Infine quella dell’anno scorso, il cui tema principale è stato il “Parco-Laboratorio della Biodiversità”, un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione ambientale e dell’ecosistema locale.
Quest’anno la cooperativa riaprirà le porte alle famiglie invitandole a scoprire le meraviglie che questa stagione è in grado di offrire.
Oltre al contatto con la natura, non mancherà il divertimento, l’educazione ambientale e la gioia di stare insieme.
L’ evento inizierà nel pomeriggio, alle ore 16:00, e proseguirà fino a tarda serata.

La giornata sarà strutturata nelle seguenti attività:

Visita alla serre

Anche quest’anno è possibile visitare le nostre serre, da cui arrivano tutte le verdure fresche che ogni giorno trovate in negozio. I visitatori potranno immergersi nella bellezza della natura e comprendere l’importanza dell’agricoltura sostenibile nella nostra comunità.

Le visite alle serre conteranno un massimo di 40 partecipanti per turno, per questo le abbiamo suddivise in due slot temporali a cui prenotarsi:

“La tavolozza delle api”: laboratorio per bambini

Sarà una giornata dedicata alla natura e a tutto ciò che essa comprende.
Proprio per questo, per i più piccini (dai 3 ai 10 anni) vi è l’opportunità di prendere parte al laboratorio “La tavolozza dei colori” a cura di Mondo Verde.
Durante il laboratorio (su prenotazione), che si svolgerà dalle 16:00 alle 16:30, i vostri bimbi potranno vedere i colori attraverso gli occhi delle api.

Nel frattempo per tutta la famiglia è possibile osservare da più vicino la natura nel laboratorio “La biodiversità vista allo stereoscopio”, dalle 16:00 alle 17:15.

A metà pomeriggio è prevista una deliziosa merenda per i bambini.

“Ti riciclo per un fiore”: laboratorio per bambini

Laboratori all’insegna della creatività in cui i più piccoli (dai 3 ai 10 anni) potranno cimentarsi, come in “Ti riciclo per un fiore”, che si terrà dalle 16:45 alle 17:15 (su prenotazione), a cura di Mondo Verde.I bambini impareranno come trasformare contenitori di riciclo in un vasetto per fiori.

Nel frattempo per tutta la famiglia è possibile osservare da più vicino la natura nel laboratorio, “La biodiversità vista allo stereoscopio”, dalle 16 alle 17.15.

A metà pomeriggio è prevista una deliziosa merenda per i bambini.

E molte altre attività per i bambini

Oltre ai laboratori, per tutta la giornata sarà presente un ludobus con diversi giochi che i vostri bambini ameranno!

Non solo, si potranno conoscere Le Ravanelle, Mariangela e Annamaria, che da anni si occupano di prelevare prodotti rovinati ma ancora in buone condizioni e portali a chi non si può permettere di comprarli. Le due si chiamano proprio ““Ravanelle”,
perché ravanano e rendono belle le merci ravanate.

Paella e sangria ti aspettano!

Areté vi accompagnerà per tutto il pomeriggio, e non solo! Infatti abbiamo pensato anche alla cena!
Potrete fermarvi a mangiare con noi una deliziosa paella a base di carne o di verdure, direttamente provenienti dal nostro negozio e in collaborazione con l’associazione cooperativa Alchimia.

La paella sarà accompagnata da una fresca sangria realizzata con vino della cooperativa sociale Oikos.
Per gli amanti della birra, vi aspetta anche la birra biologica del birrificio artigianale Sguaraunda.

La cooperativa porta avanti con determinazione il messaggio della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità, per cui anche la cena sarà il più green possibile: grazie alla collaborazione con la “Stoviglioteca” dell’associazione Vivere Longuelo, le stoviglie per la cena non saranno quelle usa e getta ma, bensì, quelle di ceramica.

La cena avrà un costo totale di 15 euro.

Affrettati a prenotare, i posti sono limitati!

E…via alla musica!

La festa di inizio estate sarà accompagnata da musica in filodiffusione, ma non finisce qui!

Per concludere la meravigliosa giornata trascorsa assieme, Aretè ospiterà i Jazz Wave Quartet, un quartetto lombardo nato nel 2022 con la passione comune per il JAZZ.
I musicisti propongono una serie di brani che, partendo dal repertorio jazzistico, si mescolano con il Funk, il Latin jazz, la Fusion e molti altri generi!
Questo momento musicale creerà un’atmosfera festosa e coinvolgente, invitando i partecipanti a ballare e a godersi l’energia contagiosa.

Si esibiranno per voi con due esibizioni:

  • Dalle 18.30 alle 19:30;
  • Dalle 21:30 alle 22:30.

Invitiamo tutti a partecipare alla quarta edizione della festa di inizio estate presso la sede della cooperativa. Sarà un’occasione per condividere momenti speciali, scoprire la bellezza della natura e celebrare la nostra comunità. Non vediamo l’ora di accogliervi e creare insieme un’esperienza indimenticabile che unisce divertimento e consapevolezza.

Vi aspettiamo sabato 24 giugno, e nel caso di pioggia non temete, l’evento sarà posticipato a sabato 1 luglio. Segnatevi le date, vi aspettiamo!

Potete prenotare qui per: