CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Le seguenti condizioni disciplinano i rapporti commerciali nascenti da negoziazione telematica, tra ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE e gli Utenti in osservanza e  adeguamento alle modifiche apportate al Codice del Consumo dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, valide per i contratti conclusi dal 13 giugno 2014  e nel rispetto della normativa vigente in materia.

Il presente sito www.aretecoop.it, di proprietà di Areté Cooperativa Sociale e gestito  da Areté Cooperativa Sociale  è  dedicato alla vendita  al  dettaglio di  beni alimentari tramite sottoscrizione di abbonamento e sotto la forma di una cassetta di ortofrutta,  posti in vendita da  Areté Cooperativa Sociale, con sede legale  in Via Imotorre, 26 a Torre Boldone C.F.  e Partita IVA 01752360162, e consente agli Utenti di visionare le cassette acquistabili, selezionarle per l’acquisto, utilizzare il servizio di  trasporto a domicilio per il solo comune di Bergamo o il servizio di ritiro in negozio, pagare l’acquisto dei prodotti in  base alle  modalità  che verranno indicate.

ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE invita gli Utenti a leggere attentamente, e ad accettare, ad ogni acquisto  le presenti Condizioni di Vendita, che vengono  accettate dalle  parti con valore di patto   e costituiscono  parte integrante e sostanziale d’acquisto dei prodotti  commercializzati,  suscettibili di modifiche rese note ai clienti tramite pubblicazione sul sito, nonché le informative e le dichiarazioni di limitazione di  responsabilità

  1. ACQUISTI 

Di ogni prodotto vengono indicati la denominazione, la quantità, il prezzo e le principali caratteristiche; le rappresentazioni fotografiche degli stessi sono solamente indicative della presentazione dei prodotti che verranno consegnati.

Tutti gli ordini devono contenere gli elementi utili alla corretta individuazione degli acquirenti. 

Per i soli utenti del comune di Bergamo gli ordini devono contenere corretta indicazione del luogo di consegna.

L’ordine di acquisto trasmesso a ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE vale come proposta contrattuale d’acquisto del Cliente, e deve essere preceduto dall’accettazione delle Condizioni Generali che l’Utente dichiara di aver letto attentamente, alla pari dei documenti di cui alle Premesse,  e che deve  procedere a  stampare e  consultarle prima dell’invio dell’Ordine. Inviando Ordini ed effettuando acquisti, l’Utente garantisce di essere maggiorenne.

Immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto viene visualizzato il modulo d’ordine, con il quale ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE fornirà informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo omnicomprensivo e i costi di spedizione (per il solo comune di Bergamo).

L’inoltro dell’ordine di acquisto da parte dell’utente implica l’obbligo in capo al medesimo della corresponsione del prezzo indicato. La conferma dell’ordine inviata da ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE al cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi fornito e contenente l’indicazione dei dati dell’Ordine, del Prezzo, degli Oneri dei Prodotti acquistati e del mezzo di pagamento prescelto dall’Utente perfezionerà  il  contratto e lo renderà  vincolante per entrambe  le parti. 

ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE darà esecuzione al Contratto solo all’avvenuto integrale ricevimento del Prezzo e degli Oneri, informando l’Utente al momento della spedizione dei Prodotti, direttamente o per mezzo del proprio corriere incaricato. 

ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE adempie le proprie obbligazioni con la consegna dei Prodotti ordinati o con la preparazione della cassetta per il ritiro, nei tempi previsti dal sito e secondo le modalità prescelte dall’Utente. Fatti salvi i diritti dei Consumatori, i termini  di  consegna sono indicativi  e non essenziali.  Ogni responsabilità relativa al corretto addebito  dei pagamenti  è esclusivamente imputabile agli Intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio.

  1.    DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI, SPEDIZIONE E CONSEGNA

L’Utente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico consultabile sul sito, nei limiti della quantità esistente in magazzino. Nel caso in cui il prodotto acquistato risulti non più disponibile, ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE si impegna a segnalarlo tempestivamente agli Utenti con l’eventuale indicazione di Prodotti alternativi e/o dei mutati tempi di consegna. Gli Utenti potranno così esercitare le relative facoltà.

ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE, qualora l’Utente ne avesse diritto, procede alla consegna dei prodotti selezionati ed ordinati mediante un proprio mezzo. 

La consegna verrà effettuata all’indirizzo specificato nell’ordine, che potrà non coincidere con quello del  mittente. 

Nessuna responsabilità potrà essere imputata a ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE per ritardata o mancata Consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.

  1.   RAGIONI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO 

Gli  articoli 52 e ss.  Codice del Consumo, consentono al Consumatore di esercitare il diritto di recesso dal contratto, senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti. L’esercizio del suddetto diritto deve però escludersi in relazione alle seguenti ipotesi stabilite dalla lettera d) ed e) dell’articolo 59 del citato Codice del Consumo:

  1. d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  2. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, che ricorre, nel caso del Sito, per tutti i Prodotti posti in vendita.

Nei casi indicati il suddetto esercizio è escluso al fine di evitare il verificarsi di eventi connessi all’alterazione, al danneggiamento, alla manipolazione, alla conservazione inadeguata o comunque non conforme alle caratteristiche dei Prodotti, che potrebbero costituire, anche indirettamente, rischio e/o minaccia alla salute e alla sicurezza alimentare.

  1. RESTITUZIONE DEL PRODOTTO     chiedi

L’Utente ha diritto di chiedere ed ottenere la restituzione del prodotto in caso di danneggiamento.

Per poter ritirare l’ordine, questo deve essere nelle sue condizioni originali e sigillato.

La richiesta di restituzione  deve essere effettuata entro 3 giorni dal ricevimento o ritiro della merce con un semplice invio di email. all’indirizzo info@aretecoop.it inserendo nell’oggetto del messaggio ‘Richiesta reso per prodotto danneggiato o con dei difetti”, inserendo  nel corpo del messaggio le seguenti informazioni:

  • Nominativo abbonamento 
  • Descrivi il motivo della tua richiesta
  • Allega eventuali foto.

Entro un periodo massimo di 3 giorni verrà inviata una mail  con la risoluzione della richiesta.

Affinchè  la ARETE’ COOPERATIVA SOCIALE possa procedere al ritiro del prodotto, questo deve essere smontato e nella sua confezione originale e con le sue protezioni interne.

  1.   LEGGE APPLICABILE

Fermo il diritto del Consumatore di godere dei diritti previsti dal proprio ordinamento, le presenti Condizioni  Generali  sono  regolate  esclusivamente dalla legge italiana ed  in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e successive modificazioni e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Decreto E-Commerce”) e successive modificazioni. E’ applicabile la Legge italiana e, nel caso di acquirenti con partita Iva, il foro di Bergamo