Dona il 5 x mille alla Cooperativa Sociale Areté!
Anche quest’anno puoi destinare il 5 x mille delle tue tasse al sociale firmando, nella prossima dichiarazione dei redditi, per la nostra cooperativa.
Come ben saprete la nostra Cooperativa Sociale Areté è nata per essere una realtà quotidianamente vicina ai più fragili, instaurando con loro un percorso di crescita sia personale che professionale.
La mission
Ogni anno Areté si occupa di seguire circa una cinquantina di soggetti che si trovano in una situazione di svantaggio in diversi ambiti quali il carcere, un disagio psichico o sociale, dipendenze, invalidità fisica. Offre loro la possibilità di svolgere un’esperienza che funga da passaggio al reinserimento sociale e lavorativo nel territorio.
Non solo, forniamo anche aiuto alle scuole, rendendoci disponibili per avvicinare i bambini di tutte le età al mondo dell’agricoltura biologica e sostenendo il progetto di Alternanza Scuola Lavoro per i giovani in vista di un inserimento lavorativo.
Grazie a voi e al vostro premuroso aiuto stiamo perseguendo il nostro impegno sociale, per questa ragione per noi è possibile realizzare molte iniziative e percorsi.
I nostri risultati
Grazie alla vasta gamma di progetti con obiettivi e durata diversi è stato possibile, nel corso del 2021, essere d’aiuto ai diversi bisogni degli utenti e degli enti invianti.
Il progetto che ha coinvolto la maggior parte degli utenti è quello dell’ambito socio-occupazionale, il cui obiettivo è l’ottenimento del benessere psico fisico e di socializzazione, seguito poi dal progetto di propedeutica al lavoro.
Gli altri progetti riguardano l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, tramite un contratto di assunzione in Areté, i lavori socialmente utili per espiare piccoli reati e i tirocini scolastici di soggetti svantaggiati.
Per esempio, uno di questi progetti che ha riscosso molto successo tra gli utenti e le loro famiglie è stato il progetto autonomia, realizzato in collaborazione con AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e il Bio-Distretto di Bergamo.
Nel corso del 2021 quindi Areté è stata in grado di coniugare l’aspetto imprenditoriale della cooperativa con l’aspetto sociale che richiede capacità di gestione delle fragilità e di formazione dei dipendenti, oltre che la loro predisposizione all’accoglienza.
Sostienici donando il 5 x mille
Questi progetti sono stati realizzati grazie al vostro aiuto. Destinando il vostro 5 x mille avete permesso la loro realizzazione.
Come ognuno di voi, anche noi abbiamo dei sogni da poter realizzare, infatti per quest’anno stiamo pensando di organizzare diverse iniziative. Sono cose ambiziose e che richiedono molte energie ma siamo certi che con i nostri sforzi e il vostro contributo questi possono diventare una splendida realtà dalla quale sia voi che il nostro territorio potrà trarne beneficio.
Aiutarci è completamente gratis! Con la nuova normativa fiscale, potrete destinare alla nostra cooperativa il 5 per 1.000 delle vostre imposte.
Come fare? È molto semplice, basta seguire questi passaggi:
- Quando si compila la dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato alla scelta per la destinazione del 5×1000 è necessario firmare nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”
- Ricordarsi di inserire nell’apposito spazio il codice fiscale di Areté: 01752360162
Per voi è un piccolo semplice gesto ma che fa una grande differenza perchè sono ancora tante le cose buone e belle che possiamo fare insieme.