Impresa agricola
con finalità
sociali
Costruzione di un modello di impresa agricola con finalità sociali
Con il progetto ‘Costruzione di un modello di impresa agricola con finalità sociali’ finanziato da Cassa delle Ammende, Aretè ha svolto attività di formazione con 14 detenuti sulla formazione di modelli di impresa agricola e sulle pratiche di gestione agronomica della produzione orticola.
Il progetto ‘Costruzione di un modello di impresa agricola con finalità sociali’ finanziato da Cassa delle Ammende – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministro della Giustizia approvato il 27-10-2010, ha coinvolto 14 detenuti (invece dei 9 previsti inizialmente) nella formazione sui modelli di impresa agricola e nelle attività lavorative di produzione orticola presso Aretè.
L’inserimento lavorativo è stato preceduto da un corso di formazione di 300 ore svolte nella Casa Circondariale di Bergamo, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e condotto dall’Associazione ‘Amici di Aretè’ con il supporto dell’ente di certificazione biologica AIAB, per i detenuti che sono stati beneficiari di borse lavoro per impieghi in agricoltura.
Il progetto è terminato il 31 dicembre 2013.
All’interno del suddetto progetto di Cassa delle Ammende, con ulteriore apposita delibera, nel 2011 è stato realizzato un orto con serra all’interno della Cassa Circondariale di Bergamo finalizzato alla coltivazione con metodi biologici. Tale iniziativa, promossa dalla Direzione del carcere e assegnata per la sua realizzazione all’Associazione ‘Amici di Aretè’, è stata considerata strumento indispensabile per la formazione professionale dei detenuti sulla coltivazione con metodi biologici. L’orto nel carcere si è rivelato un’apprezzata opportunità di lavoro per i detenuti che non potevano uscire dall’istituto di pena, tanto che i prodotti coltivati sono entrati nel giro della commercializzazione di Aretè attraverso il suo consolidato e collaudato sistema di vendita.
Il progetto si è concluso con un convegno nazionale e la pubblicazione di un libro ove sono stati presentati i positivi risultati ottenuti nel campo dell’inserimento lavorativo, della risocializzazione e del recupero delle abilità lavorative.
Raccontami una storia …
… 5xmille idee
Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè
… 01752360162
… lettere da Areté
Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.
SOCIAL MEDIA E CONTATTI
… 5xmille idee
Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè
… 01752360162
… lettere da Areté
Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.