Novità in arrivo: i limoni Solidale Italiano di Valdibella sbarcano in Areté grazie ad una collaborazione con Altromercato

L’offerta di Areté si amplia tramite l’introduzione dei limoni coltivati dalla cooperativa siciliana Valdibella di Camporeale

L’iniziativa è stata sostenuta da CTM-Altromercato, che da qualche anno promuovere il marchio “Solidale Italiano”. Il progetto coinvolge realtà che si occupano di produzione agricola e artigianale di piccola scala e che si ispirano a principi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

L’obiettivo? Sostenere le produzioni dell’economia sociale italiana creando sinergie commerciali.

 

Da quasi trent’anni Areté lavora quotidianamente nei panni di distributore di frutta e verdura biologica all’ingrosso. Per adempiere nei migliori dei modi a questo compito compie costantemente un minuzioso lavoro di selezione di fornitori prestando molta attenzione alla specificità delle produzioni e all’aspetto sociale.

E’ in quest’ottica che Areté ha scelto di promuovere i prodotti Valdibella: una realtà, comq quella della cooperativa, vicina a principi, valori ed obiettivi come il biologico e l’impegno sociale.

La cooperativa Valdibella lavora in un territorio con una storica vocazione agricola e rurale. Qui ha introdotto le tecniche e i valori dell’agricoltura biologica nella convinzione che da una terra buona nascano prodotti buoni e genuini. La coltivazione segue un disciplinare di produzione denominato “Carta della biodiversità” allo scopo di integrare le colture alle piante autoctone che crescono nelle aree naturali circostanti in modo tale da creare equilibrato agro-ecosistema.

Sul fronte sociale la cooperativa collabora fin dalla sua nascita con la comunità salesiana Itaca che accoglie giovani con disagio sociale per introdurli nel mondo del lavoro.

Inoltre Valdibella crede fermamente nell’unione che fa la forza e per questo promuove la collaborazioni tra agricoltori e aderisce all’associazione Addiopizzo che si prodiga a favore di un’economia libera dalle mafie.

Grazie alla sua intraprendenza e determinazione Valdibella oggi produce vino, grano e pasta, mandorle e olio, ortaggi e legumi.

I limoni di Valdibella sono il prodotto di questo mondo che vi abbiamo raccontato, che crede nel presente e lavora per un futuro migliore.