I limoni a marchio Solidale Italiano
Novità in arrivo: i limoni a marchio Solidale Italiano di Valdibella sbarcano in Areté grazie ad una collaborazione con Altromercato
L’offerta di Areté si amplia tramite l’introduzione dei limoni a marchio solidale Italiano coltivati dalla cooperativa siciliana Valdibella di Camporeale. L’iniziativa è stata sostenuta da CTM-Altromercato, che da qualche anno promuovere il marchio “Solidale Italiano”. Il progetto coinvolge realtà che si occupano di produzione agricola e artigianale di piccola scala e che si ispirano a principi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Vuoi conoscere il nostro obiettivo?
Vogliamo sostenere le produzioni dell’economia sociale italiana creando sinergie commerciali. Da quasi trent’anni Areté lavora quotidianamente nei panni di distributore di frutta e verdura biologica all’ingrosso. Per adempiere nei migliori dei modi a questo compito compie costantemente un lavoro di selezione di fornitori prestando molta attenzione alla specificità delle produzioni e all’aspetto sociale.
E’ per questo che Areté ha scelto di promuovere i prodotti Valdibella: una realtà, come quella cooperativa, vicina a principi, valori ed obiettivi come il biologico e l’impegno sociale.
Infatti La cooperativa Valdibella lavora in un territorio con una storica vocazione agricola e rurale. Qui ha introdotto le tecniche e i valori dell’agricoltura biologica nella convinzione che da una terra buona nascano prodotti buoni e genuini. La coltivazione segue un disciplinare di produzione denominato “Carta della biodiversità” allo scopo di integrare le colture alle piante autoctone che crescono nelle aree naturali circostanti in modo tale da creare equilibrato agro-ecosistema.
Sul fronte sociale la cooperativa collabora fin dalla sua nascita con la comunità salesiana Itaca che accoglie giovani con disagio sociale per introdurli nel mondo del lavoro. Inoltre Valdibella crede fermamente nell’unione che fa la forza e per questo promuove la collaborazioni tra agricoltori e aderisce all’associazione Addiopizzo che si prodiga a favore di un’economia libera dalle mafie.
Grazie alla sua intraprendenza e determinazione Valdibella oggi produce vino, grano e pasta, mandorle e olio, ortaggi e legumi. I limoni di Valdibella sono il prodotto di questo mondo che vi abbiamo raccontato, che crede nel presente e lavora per un futuro migliore. Scopri gli altri prodotti presenti all’interno del negozio Aretè.