Partecipa al Servizio Civile presso la cooperativa Areté!
Inizia un nuovo anno e con esso tanti progetti per un futuro migliore!
Da più di 10 anni siamo impegnati nel promuovere progetti di solidarietà e di sviluppo sociale. In questi anni abbiamo ideato e siamo stati coinvolti in numerose iniziative che hanno contribuito a creare una rete di servizi e opportunità per le persone e le comunità del territorio bergamasco.
È in quest’ottica che vi proponiamo un un ambizioso progetto di collaborazione che coinvolge diverse realtà, tra cui altre cooperative sociali, offerto dalla rete di Confcooperative Bergamo per il 2023.
Il progetto
Questo progetto propone un’opportunità unica per i giovani interessati a contribuire al benessere della comunità.
Il Servizio Civile fornirà ai partecipanti la possibilità di fare un’esperienza di volontariato in un ambiente di solidarietà e di cooperazione. Impareranno a lavorare in un ambiente di collaborazione e di responsabilità condivisa, sviluppando competenze trasversali in ambito di lavoro di squadra e acquisiranno competenze professionali ed esperienze pratiche che si possono applicare nelle proprie vite professionali future. Questo progetto offre ai giovani un’opportunità per comprendere come lavorare in un ambiente in cui contano la responsabilità, l’integrità, la solidarietà e l’impegno verso gli altri.
Tale iniziativa rappresenta quindi un’occasione unica per i giovani interessati a contribuire al benessere della comunità.
A chi è rivolto
Areté invita tutti i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti a partecipare ad un’esperienza di un anno di Servizio Civile Universale, offrendo loro l’opportunità di mettere a disposizione le proprie competenze e di contribuire alla creazione di una società più solidale. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della solidarietà tra le generazioni, incoraggiando le giovani generazioni a diventare sempre più attive nella comunità.
L’iniziativa di cui i giovani saranno protagonisti si articola in due progetti nell’ambito del Programma SOL-C.ARE per il sostegno, l’inclusione e la partecipazione delle persone fragili:
Talenti diversi
Tesori da scoprire
La nostra cooperativa offre un posto per partecipare al primo progetto di assistenza rivolto ad adulti in condizioni di disagio e di fragilità: questa è l’occasione per coloro che desiderano fare un servizio di valore sociale, contribuendo a migliorare la qualità della vita di persone fragili.
Come iscriversi
Il termine per presentare le candidature è previsto per le ore 14 del 10 febbraio 2022, che possono essere effettuate esclusivamente online (accesso tramite SPID) dal sito: https://domandaonline.serviziocivile.it/ allegando CV in formato Europass.
Se siete interessati a conoscere meglio questa possibilità, non perdetevi l’appuntamento con l’incontro di presentazione dei progetti che si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 15. L’incontro sarà fruibile in modalità webinar, per offrire a tutti la possibilità di informarsi sulla realtà e conoscere le opportunità di servizio civile. Ci si può prenotare contattando COESI tramite mail progetti@coesi.coop o numero telefonico: 035 0063511.
Vi aspettiamo numerosi!