Novità in Areté: ecco i progetti sociali in arrivo questo autunno!
La nostra cooperativa non si ferma mai. Nel mese di settembre sono in arrivo grandi progetti!
Areté organizza percorsi didattico-culturali sul mondo agricolo. Dall’osservazione delle attività svolte nelle nostre serre fino alla coltivazione dell’orto, per far sperimentare ai partecipanti il ciclo delle piante, dal seme alla raccolta.
Non solo, visto il grande successo dell’anno scorso, anche quest’anno abbiamo pensato di realizzare il progetto AIPD e anche un percorso per ragazzi autistici in collaborazione con la Cooperativa San Martino.
Ecco le novità nello specifico.
Progetti con le scuole
In vista del nuovo anno scolastico, Areté torna ad accogliere gli studenti delle scuole della bergamasca.
Fra gli istituti che effettueranno una fantastica esperienza nella nostra cooperativa c’è il CFP di Comonte. A partire da ottobre, la classe prima parteciperà agli incontri organizzati in Areté tutti i venerdì fino alla fine dell’anno scolastico e farà attività scolastiche all’aperto con l’agronomo Marco Zonca alternando lezioni pratiche e teoriche a tema agricoltura.
Saranno inoltre nostri ospiti i ragazzi di CFP Clusone, che verranno a fare pratica nelle nostre serre una volta al mese.
I ragazzi saranno accolti e seguiti per tutta la durata del loro percorso per assicurarsi che tutto venga svolto nel modo corretto e per rispondere ad ogni curiosità degli studenti.
Torna il progetto con AIPD
Da ottobre fino al mese di dicembre, ogni lunedì si terrà in Areté una nuova edizione del progetto che l’anno scorso ha portato molte soddisfazioni: il percorso autonomia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down riguardante la formazione di giovani ragazzi disabili per diventare assistenti operatori agricoli.
Il gruppo sarà composto da un ristretto numero di ragazzi e parteciperà alle varie attività organizzate dalla nostra Cooperativa.
A partire da Settembre poi, ogni giovedì ci sarà la collaborazione con la Cooperativa San Martino, i ragazzi autistici prepareranno delle cassette di frutta e verdura per il loro GAS (Gruppo di Acquisto Solidale).
Vi ricordiamo che il nostro Parco-Laboratorio della Biodiversità è sempre aperto e gratuito per chiunque voglia passare a trovarci.
C’è inoltre la possibilità per le scolaresche di partecipare a visite guidate, per informazioni potete contattarci alla mail info@aretecoop.it.
Siamo felici di riprendere le nostre attività con i giovani ragazzi che avranno modo di vivere giornate nella nostra Cooperativa e vedere come ogni giorno lavoriamo sodo nelle nostre serre per garantirvi sempre la migliore qualità.