Il vino biologico della cooperativa Oikos.

Un vino si definisce biologico se deriva da uve totalmente biologiche coltivate senza uso di agenti chimici e con l’utilizzo di prodotti ecosostenibili e un quantitativo limitato di solfiti.

Nel 2012 è entrato in vigore un regolamento che permette di attestare che si tratta di vino biologico, e non più solo di vino ottenuto da uve biologiche, grazie alla possibilità di certificare l’intero processo per la produzione del vino.

La cooperativa Oikos ha sede a Villa d’Almè, nel Parco dei Colli di Bergamo.

I vini biologici di Oikos nascono dall’esperienza che caratterizza la cooperativa nel legare percorsi di recupero sociale con la viticoltura, attenta al recupero del territorio evitando concimazioni chimiche e antiparassitari che tendono a stimolare la produzione quantitativa della pianta svantaggiando quella qualitativa.

Oikos è un importante esempio di produzione di vino biologico in quanto segue pratiche agricole bio e applica un approccio sociale alla propria attività.

Varietà di vini prodotti.

Coltiva vitigni Merlot e Cabernet con cui produce e vende il vino Valcalepio Rosso DOC Bio e il Merlot IGT Bio.
Altre tipologie di vino che si possono trovare sono il Riesling Italico Bio vigneto Masnada e IGT Vermiglio del Ronco.
A partire dal 2009 ha espanso la coltivazione della vite e aumentato la produzione del vino grazie all’acquisto di nuovi terreni.

Altri servizi

Si tratta di una cooperativa attiva dal 2001 che, oltre a dedicarsi alla coltivazione della vite e alla produzione di vino, è attiva anche in altri ambiti tra i quali:

  • Area verde: si occupa di ogni sfumatura di verde con personale qualificato nel rispetto dell’ambiente
  • Servizio pulizie: offre servizi personalizzati per ogni necessità, con squadre di lavoro organizzate e qualificate
  • Gestione rifiuti: da sempre promotrice della tutela ambientale, si occupa di rifiuti ordinari e speciali, al servizio di aziende o enti
  • Lavorazione vigneti: stagione dopo stagione le attività si alternano per accompagnare tutte le fasi del ciclo delle viti

Al centro del progetto della cooperativa ci sono le persone a cui viene offerta integrazione e crescita professionale insegnando loro il rispetto per l’ambiente e per la comunità e avere quindi come fine ultimo inclusione e promozione sociale.