Areté e AIPD: esperienza percorso autonomia

L’Associazione Italiana Persone Down ha realizzato, nel periodo di ottobre e dicembre 2021, in collaborazione con la nostra cooperativa e il Bio-Distretto di Bergamo, un progetto di formazione per assistenti operatori agricoli, rivolto a persone disabili.

L’obiettivo era quello di fornire ai ragazzi una formazione di base in campo agricolo e vivaistico, preparandoli ad un possibile ingresso nella sfera lavorativa in realtà aziendali. Non solo, grazie alle attività proposte, è stato possibile lavorare sull’autonomia dei ragazzi, sviluppando in loro consapevolezza del proprio percorso (come adulti e come futuri lavoratori), le capacità per lavorare in gruppo, per gestire relazioni (con colleghi e superiori), e la responsabilità circa le proprie mansioni.

Il corso è stato strutturato in 12 incontri di tre ore ciascuno presso la nostra cooperativa ed era rivolto ad un gruppo di 6 giovani adulti con sindrome di Down che hanno precedentemente avviato percorsi di autonomia presso l’Associazione Italiana Persone Down o presso altre agenzie del territorio.
Durante ogni incontro è stato possibile apprendere tecniche e contenuti relativi alle realtà agricole grazie ad un’equipe composta da un coordinatore e da due educatori professionisti dell’Associazione che hanno affiancato gli esperti agronomi della cooperativa.

Prima dell’avvio del progetto è stata tenuta una riunione di presentazione del progetto e dello staff rivolta non solo agli iscritti ma anche alle loro famiglie. Inoltre, è stato programmato anche un incontro di formazione sulla sicurezza sul lavoro gestito dagli educatori AIPD presso la sede AIPD di Bergamo.

Gruppo giovani adulti del progetto AIPD in Areté

Sono state svolte numerose attività che hanno permesso ai giovani adulti di sperimentare e di acquisire competenze giorno dopo giorno.
Qui di seguito riportiamo le principali attività svolte:

  • Pulizia dello scalogno.
  • Preparazione fiorerie con i ciclamini, i cavoli ornamentali e le violette.
  • Pulizia delle vasche, successivamente riempite con la terra, nella quale sono state poi composte le varie disposizioni floreali.
  • Imparare a piantare i diversi tipi di lattughe, cosa che ha richiesto maggiore attenzione essendo un compito più complesso degli altri. I ragazzi hanno avuto
  • modo di attendere la crescita delle lattughe e, una volta pronte, hanno imparato come tagliarle e le hanno portate a casa loro. Una gran bella soddisfazione!
  • Raccolta del topinambur, pulizia dell’ortaggio e disposizione nelle cassette, pronte per essere vendute nel nostro negozio.
  • Raccolta effettuata nei nostri campi, per imparare il taglio delle lattughe, del pan di zucchero, del cavolo cinese e dei radicchi.

Gruppo giovani adulti del progetto AIPD nella serra di Areté

Terminata l’esperienza, i giovani adulti, i loro genitori e gli educatori si sono ritenuti molto soddisfatti di questo percorso. Non solo si sono divertiti ma hanno anche avuto l’occasione di fare gruppo e lavorare come una vera e propria squadra.Per questa ragione abbiamo pensato di proporre una seconda edizione nel mese di giugno 2022. Si rivolgerà agli stessi ragazzi che avranno la possibilità di frequentare un corso avanzato con le medesime modalità. Rispetto ai mesi precedenti ai ragazzi verrà richiesta una maggior precisione e una maggiore capacità di gestire le attività in modo autonomo, sulla base delle competenze acquisite.

Areté è molto attenta all’inclusione, ritiene infatti fondamentale il fatto che tutti possano apprendere le tecniche lavorative nell’ambito agricolo, dunque siamo più che contenti di tenere una nuova edizione di questo stimolante progetto.