Una rete
comune fatta
di valori

BIO LA TUA SCELTA RESPONSABILE

Le collaborazioni di Aretè

Aretè fin dal principio è nata con un intento di incidere sulla società e sul territorio. Una scelta manifesta già nella forma cooperativa che si è data e nell’individuazione della propria missione nell’inserimento lavorativo. In questi anni è stato naturale evolversi nelle collaborazioni con altri soggetti e reti di attori locali.

Aretè deve molto della sua evoluzione alla capacità di costruire relazioni positive e reti di collaborazioni con una molteplicità di soggetti e istituzioni del territorio, a volte addirittura facendosi promotrice della creazione di alcune di queste reti.
Di seguito sono menzionati alcuni dei soggetti che hanno contribuito maggiormente alla storia di Aretè a partire dall’associazione Amici della Cooperativa sociale Aretè, nata con l’intento di coadiuvare l’azione di Aretè attraverso un’opera di volontariato finalizzato al reinserimento lavorativo e alla formazione sui temi della cura dell’ambiente, dell’agricoltura biologica e dell’educazione alimentare.

Amici di Aretè

L’associazione Amici della Cooperativa Sociale Aretè si costituisce il 26 gennaio 2008. E’ un’associazione che si basa sul lavoro volontario dei propri soci, nata direttamente dall’esperienza della cooperativa.
L’associazione promuove l’inserimento sociale e lavorativo di detenuti e disabili, le attività di sensibilizzazione e formazione sui temi dell’emarginazione sociale, la formazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biologica. A questo scopo collabora con aziende, cooperative e scuole. Supporta, attraverso il lavoro volontario dei propri soci, le iniziative della cooperativa Aretè, rafforzandone l’operato e sostenendo l’incidenza sociale del suo progetto. La cooperativa ha delegato le attività di pubblicizzazione e informazione delle proprie finalità all’Associazione, che ha inserito formazione e divulgazione al centro dei propri fini statutari.

Slow Food Bergamo

Slow Food è un’associazione internazionale nata nel 1986 con lo scopo di dare “il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali”.

I tre aggettivi con cui Slow Food ama definire il cibo di cui si fa ambasciatore sono: buono, pulito e giusto.

La Condotta di Bergamo è una delle prime nate in in Italia, nata appunto con la nascita del movimento di Carlo Petrini, e conta da subito un interessante numero di iscritti.

Dalla condotta di Bergamo sono successivamente nate quella delle Valli Orobiche e della Bassa Bergamasca.

Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo

Il Bio-Distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo è un’associazione che segue il modello dei bio-distretti, dove alla valorizzazione delle produzioni delle aziende associate si unisce la promozione del territorio e dello sviluppo sostenibile.
Il Bio-distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo mostra alcune peculiarità che lo rendono unico nel panorama italiano. Oltre a raccogliere solo aziende agricole biologiche certificate, l’associazione unisce anche cooperative agricole sociali, anch’esse biologiche.
Dunque esprime una visione di sostenibilità a tutto tondo che comprende e valorizza anche l’impatto sociale che l’agricoltura può determinare sul territorio, intendendola come un mezzo di promozione, integrazione e riscatto sociale oltre che di produzione sostenibile di cibo e cura del territorio.
Inoltre tra i soci si trovano numerose amministrazioni comunali, il comune capoluogo e la Provincia alcuni istituti scolastici, GAS e associazioni per un numero complessivo di 42 soci.
Aretè è stata tra i soci fondatori del Bio-Distretto, nel 2018. Con il Bio-Distretto opera nella convinzione che solo una maggiore integrazione del comparto sul territorio e una condivisione di scelte ed esperienze nell’ambito dell’agricoltura biologica e sociale, possa aiutare a sviluppare sempre più questo modello di agricoltura e a diffonderne i valori.
Con il Bio-distretto Aretè si è impegnata in diversi progetti per la promozione territoriale, per il rafforzamento del distretto, per una maggior confronto tra le aziende e cooperative socie.

AIAB lombardia

AIAB è un’associazione di promozione sociale nata nel 1988 con lo scopo di promuovere l’agricoltura biologica, l’ecosviluppo rurale e l’alimentazione naturale.
Ne fanno parte produttori, tecnici, associazioni e semplici cittadini.
In Lombardia AIAB nasce come associazione regionale nel 1999 e ad oggi è referente della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia per l’agricoltura biologica e collabora con la Regione su numerosi progetti, tra cui il forum per l’agricoltura sociale.
L’attività di AIAB comprende la ricerca, con numerose collaborazioni con enti di ricerca pubblici e università, pubblicazioni tematiche e organizzazione di convegni e seminari; corsi e visite guidate alle aziende biologiche rivolte ai consumatori; sportello di consulenza tecnica a consumatori e GAS e ai produttori e trasformatori; partecipazione a progetti di cooperazione internazionale; partecipazione a mercati e fiere del biologico.

Gas Torre Ranica

Il Gruppo di Acquisto Solidale Torre Ranica raccoglie oltre 50 soci ed opera nei territori di Torre Ranica/Boldone e comuni limitrofi. Il rapporto con la cooperativa Aretè è molto stretto e diverse attività del GAS sono svolte in prossimità con la cooperativa.
Diverse sono le iniziative laterali nate dal GAS e che stanno avendo un importante impatto sul territorio.
Il Cerchietto è un progetto nato nel 2009 grazie ad alcuni soci del GAS e che si occupa di scambio di vestiti per bambini. In questo modo si è voluto creare un circolo virtuoso che consentisse di limitare sprechi e spese in un ambito, quello dei vestiti per i primi anni di età, dove il ricambio è per forza di cose particolarmente rapido.
La “Spesa sospesa” è un’iniziativa di sostegno solidale attivata dal Gruppo di Acquisto Solidale GAS Torre Ranica per la fornitura di cassette alimentari di prodotti Areté erogate da Centro “Ti Ascolto” per Torre Boldone e Associazione S. Vincenzo per Ranica. In questo progetto solidale la collaborazione con Aretè si concretizza nella fornitura di prodotti orticoli e frutticoli a prezzo di costo da parte della cooperativa.Ogni mercoledì, inoltre, i volontari del GAS ritirano la merce con piccole imperfezioni dalla cooperativa per distribuirla ai soggetti del territorio che si occupano del sostegno alle famiglie.
Il GAS gestisce anche un orto, limitrofo ai campi di Aretè, che fruisce dell’acquisto delle piantine della cooperativa e della consulenza con l’agronomo Marco Zonca.

Associazione Carcere e Territorio

L’associazione Carcere e Territorio di Bergamo è da anni impegnata sui temi della giustizia e della pena, perseguendo i pieni diritti della popolazione detenuta.
L’associazione agisce sia all’interno dell’istituto di pena di Bergamo che nel supporto esterno ai detenuti che godono di misure alternative e ad ex detenuti.
All’interno del carcere l’associazione promuove progetti di borsa lavoro, attività ricreative e culturali, supporto assistenziale, individuazione di misure alternative alla detenzione. All’esterno del carcere opera per l’accoglienza degli ex detenuti privi di un domicilio presso i propri alloggi o strutture convenzionate in maniera gratuita, per attivare percorsi di inserimento lavorativo, costruendo percorsi di accompagnamento sociale attraverso un sostegno psicologico o l’orientamento ai servizi.
La cooperativa sociale Aretè ha instaurato un rapporto di fitta collaborazione con l’associazione Carcere e Territorio per la segnalazione dei detenuti da instradare verso percorsi di inserimento lavorativo all’interno della propria struttura.

Raccontami una storia …

5xmille idee

Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

01752360162

lettere da Areté

Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

    SOCIAL MEDIA E CONTATTI

    5xmille idee

    Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Aretè

    01752360162

    lettere da Areté

    Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

      SOCIAL MEDIA E CONTATTI