Agricoltura
e nuove
generazioni

I progetti scolastici

Areté dedica particolare attenzione all’aspetto formativo dell’agricoltura e alle opportunità professionali che questo settore può offrire, soprattutto alle giovani generazioni. Per questo promuove progetti scolastici e collaborazioni con gli istituti del territorio, incontrando l’interesse di studenti curiosi e aperti a un approccio moderno, sostenibile e innovativo al mondo agricolo.

SCUOLA DI COMONTE

Il progetto scolastico Scuola di Comonte nasce dalla collaborazione tra la cooperativa Areté e l’Istituto Scolastico Paritario Sacra Famiglia di Seriate (BG), in particolare con la classe del corso professionale agricolo.

Ogni venerdì, gli studenti del primo anno svolgono in Areté attività prevalentemente pratiche, apprendendo tutti i passaggi della produzione orticola attraverso un’esperienza diretta sul campo.
Sotto la guida del dott. Marco Zonca, agronomo della cooperativa, i ragazzi imparano le principali tecniche di coltivazione, la raccolta, il confezionamento, la manutenzione delle serre e dei sistemi di irrigazione.

Negli ultimi anni anche il vivaio biologico è entrato a far parte del programma formativo, rendendo l’offerta didattica ancora più completa e stimolante.
Un’esperienza che unisce educazione, pratica e inclusione, permettendo agli studenti di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro agricolo e ai valori sociali che da sempre caratterizzano Areté.

Raccontami una storia …

5xmille idee

Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Areté

01752360162

lettere da Areté

Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @
e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

    SOCIAL MEDIA E CONTATTI

    5xmille idee

    Riporta sotto la tua firma il CF della Coop Areté

    01752360162

    lettere da Areté

    Entra nel mondo di Aretè, inserisci qui il tuo indirizzo con la lumachina @ e ti aggiorneremo su eventi, idee e iniziative.

      SOCIAL MEDIA E CONTATTI