Progetto vivaio – le nostre piantine

Il progetto

Il vivaio biologico della cooperativa Areté, attivo dal 2019, si distingue per la sua filiera completamente biologica e sostenibile. Qui vengono prodotte piantine di stagione in vasetti, senza l’uso di plastica monouso, utilizzando semi certificati e terriccio biologico. Uno degli obiettivi del progetto è offrire la possibilità a chiunque di avviare un proprio orto casalingo in modo semplice e pratico, senza dover partire dalla semina, un passaggio difficile da realizzare per chi non ha i mezzi giusti a disposizione. 

Vendute nel negozio di Areté a pochi centesimi, queste piantine offrono una soluzione accessibile per gli amanti della cucina che desiderano ingredienti freschi e genuini.

Il progetto però va oltre la produzione: grazie alla collaborazione con l’Orto botanico di Bergamo, promuove la biodiversità e sostiene aziende agricole, orti sociali e cooperative, contribuendo all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale.

In negozio, i clienti possono scegliere tra un’ampia varietà di piantine stagionali biologiche. Nel mentre, Areté prosegue nella sua missione di formazione e inserimento lavorativo, offrendo ai soggetti in difficoltà l’opportunità di acquisire competenze nella coltivazione di queste piantine, dalla piantumazione alla raccolta, oltre che nel confezionamento e nella spedizione. Si crea così un ciclo produttivo completo, pensato per favorire inclusione, collaborazione e condivisione.

Le piantine della settimana

Ecco le piantine disponibili dal 3 al 9 novembre (Per prenotarle passa nel nostro negozio)

  • Cipolla tonda bianca
  • Cipolla tonda rossa
  • Cipolla tropea
  • Rucola
  • Cima di rapa
  • Lattuga gentile verde
  • Lattuga foglia di quercia verde
  • Valerianella
  • Cicoria catalogna
  • Coste
  • Spinacio
  • Erbetta verde
  • Erbetta gialla
  • Erbetta rossa
Ti aspettiamo!