La varietà della melanzana: la regina delle verdure di stagione.
Particolare e saporita la melanzana conquista i golosi ovunque nel mondo, scopriamo assieme la storia di questa verdura estiva che si può presentare in molteplici varietà ognuna unica e deliziosa a modo suo.
La melanzana (Solanum melongena) è una pianta stagionale proveniente dall’Asia, appartenente alla famiglie di pomodori e peperoni: le solanacee.
Ha dei fiori dalla forma a stella bianchi o viola e il frutto è una tipica bacca viola che raccogliamo dai primi di giugno fino ad Agosto-Settembre.
Venne importata intorno al settimo secolo dall’oriente e in italia il nome originariamente voleva dire:”mela non sana” poichè non è commestibile se non viene cotta, tuttavia se preparata in maniera adeguata guadagna delle proprietà organolettiche positive per il nostro corpo.
Infatti la melanzana è una verdura ricca di potassio e fibre che aiutano le funzioni intestinali ed epatiche, ed assorbe bene i grassi alimentari permettendo si praparare dei piatti molto sfiziosi e saporiti.
Nel negozio di Aretè la varietà è una delle nostre priorità, per questo cerchiamo di avere sempre più tipi diversi di verdura disponibili in campo e in vendità per darvi una maggiore scelta e permettervi di sperimentare in cucina con verdure diverse dal solito.
Delle melanzane abbiamo sette cultivar diverse: la tonda viola, la tonda scura, la lunga violetta, la lunga scura, la graffiti, la bianca e la rossa; tutte coltivate secondo la filosofia dell’agricoltura biologica.
Sette varietà di melanzane km0.
Melanzana tonda viola o Melanzana violetta.
La melanzana violetta è una delle varietà più diffuse, dalla tipica forma tondeggiante di colore viola intenso, molto versatile in cucina si adatta a molteplici usi ha una buccia sottile e una polpa soffice, delle ricerche indicano che avrebbe proprietà benefiche per l’uomo: sulle funzioni epatiche e abbassamento del colesterolo. Ottima cucinata fritta, ad esempio nella parmigiana, o trasformata in una conserva sott’olio o a cubetti in una pasta alla norma.
Melanzana tonda scura.
La melanzana tonda ha una forma semi-sferica classica un colore violetto acceso (per questo questa varietà viene chiamata anche “tonda violetta”), ha una polpa dolce e dalla consistenza tenera, in alcuni case raggiunge dimensioni notevoli arrivando a pesare fino a 500 g; può essere consumata in più modi, ad esempio affettata e poi fritta o grigliata, oppure cucinata ripiena e cotta nel forno.
Melanzana lunga violetta.
Dalla tipica forma allungata e sottile e dal colore violetto è una melanzana di ottima qualità e con una polpa dall’ottima consistenza e sapore, ricca di minerali e vitamine è molto apprezzata per i flavonoidi antiossidanti che determinano la colorazione viola della buccia e alcune proprietà organolettiche di questa verdura, il sapore dolce è apprezzato anche in collaborazioni relativamente insolite come con i formaggi.
Melanzana lunga o melanzana lunga scura.
La melanzana lunga, o melanzana lunga scura, ha una caratteristica forma allungata, che può arrivare fino a 25 cm! Riesce a conservarsi più a lungo dopo la raccolta, rispetto ad altre verdure, grazie alla consistenza della sua polpa, è un prodotto pregiato e dall’ottimo sapore e dalle proprietà antiossidanti. Può trovare il suo impiego in una classica frittura o in ricette più particolari, come gli involtini di melanzane oppure farcita con gustosi ripieni.
Melanzana graffiti.
Questa varietà di melanzana è caratterizzata dalla sua colorazione che presenta una serie di striature viola chiaro quasi bianco su viola più scuro, la buccia è molto sottile, i semi sono piccoli e ha un sapore molto dolce, quasi fruttato, che differisce un poco dal sapore classico di melanzana, ma ciò non toglie che la graffiti non possa essere utilizzata negli stessi modi! Ottima fonte di vitamine e sali minerali di cui in particolare il potassio.
Melanzana bianca.
La melanzana bianca è una varietà molto particolare di melanzana, dall appunto caratteristico colore bianco stona rispetto alle sue parenti; ma sembra che sia proprio grazie a questa varietà, più diffusa in America nel passato, che questa verdura abbia guadagnato il suo nome in inglese: Eggplant, che si traduce in pianta delle uova, poiché questi frutti bianchi galleggianti possono ricordare appunto delle uova; ha un sapore delicato e leggermente piccante, alcuni la considerano la varietà di melanzana più buona in assoluto.
Melanzana rossa.
La melanzana rossa è una varietà di melanzana caratterizzata dai frutti tondeggianti che assumono una colorazione rossa con striature verdastre, inusuale per questa specie di pianta, la polpa rimane di colore biancastro e dalla consistenza soda e carnosa, ha un odore fruttato e piacevole all’olfatto e un sapore piccante e amaro sul finale. Ottima sott’olio o aceto, fritta o grigliata la melanzana rossa si distingue dalle altre per il basso contenuto di acido clorogenico che riduce l’ossidazione della polpa quando il frutto viene tagliato.
Come per ogni cosa la varietà crea meraviglia, e di melanzane ce ne sono davvero tante, di ogni forma, dimensione e colore, ma sono tutte ugualmente buone!
Ricordatevi: comprando frutta e verdura di stagione aiutare le piccole aziende locali che a loro volta sostengono le famiglie e le comunità locali.
In Aretè teniamo molto al lato sociale dell’agricoltura; difatti fin dal momento della sua creazione la cooperativa Aretè si è impegnata a fondo nel campo del reintegro nel mondo lavorativo di carcerati, ed ex carcerati per dare a coloro in difficoltà una seconda possibilità e un mestiere con cui poter vivere.