Ricette primaverili: Orecchiette radicchio e speck
Le orecchiette sono un tipo di pasta tipica della Puglia, caratterizzate da una forma a coppa. In questa ricetta vengono accompagnate da una salsa di speck e radicchio rosso per un piatto gustoso e saporito. Lo speck, tipico della regione Alto Adige, dona una nota croccante e saporita, mentre il radicchio apporta un tono leggermente amarognolo.
Insieme creano un equilibrio perfetto, che si sposa alla perfezione con la consistenza delle orecchiette.
Una volta provata questa ricetta, non potrete più farne a meno!
Ingredienti:
- 400 g di orecchiette
- 150 g di speck tagliato a cubetti
- 1 radicchio rosso tagliata a striscioline
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe nero q.b
- Formaggio grattugiato per servire (facoltativo)
Preparazione:
In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua salata per cuocere le orecchiette.
In una padella, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere gli spicchi d’aglio tritati, soffriggere per 1 minuto a fiamma media senza farlo colorire.
Aggiungere lo speck e cuocere per 3 minuti a fiamma media, mescolando spesso, finché non è leggermente croccante.
Aggiungere il radicchio rosso e cuocere per 2-3 minuti, finché non è morbido.
Una volta che l’acqua bolle, aggiungere le orecchiette e cuocere secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione (di solito 9-11 minuti), scolare al dente.
Togliere dal fuoco la padella con il sugo di speck e radicchio, aggiungere le orecchiette scolate e mescolare bene in modo che la pasta si insaporisca bene con il sugo.
Servire caldo, con formaggio grattugiato sopra, se desiderato. Buon appetito!
Suggerimento:
- Per una versione più saporita si può aggiungere alla fine delle spezie come timo o origano fresco, oppure una manciata di pinoli tostati.
- Per una versione più leggera si può sostituire il radicchio con spinaci freschi o rucola.
Il radicchio (Cichorium intybus) è una specie di cicoria selezionata per formare una tipica forma raccolta con le sue foglie; ci sono una moltitudine di radicchi di varie forme, colori e dimensioni ed in Aretè ne coltiviamo diverse tipologie.
Bianco, lungo, rosso, tondo e variegato sono solo alcune delle varietà di radicchio che coltiviamo nei nostri campi durante un periodo piuttosto ampio a cavallo tra autunno e inverno e coprendo anche gran parte della primavera con le varietà più tardive.