Caricamento Eventi

Torna il pomeriggio di visita alle serre di Aretè e ai sui campi, questa volta al termine della stagione estiva. Come di consueto dalle 14.30 il nostro agronomo sarà lieto di accompagnarvi alla scoperta dell’azienda, dai campi aperti alle serre fino al vivaio, spiegandovi il funzionamento di un’azienda orticola professionale e le modalità di coltivazione secondo il metodo biologico.

Oltre che immergervi in un angolo di campagna  e perdere lo sguardo sulla distesa di piante in campo, potrete scoprire l’origine delle verdure che trovate al negozio e consumate sulla vostra tavola mentre il nostro agronomo soddisferà ogni vostra curiosità sui metodi di coltivazione e ogni consiglio vogliate richiedergli anche per le vostre coltivazioni casalinghe. Potrete anche osservare da vicino le attrezzature che rendono possibile la coltivazione.Le serre, i sistemi di irrigazione, i mezzi meccanici. E poi il lavoro, che nel caso di Aretè è il cuore e il fine ultimo dello sviluppo dell’attività agricola. Un lavoro duro ma appassionante e che, soprattutto, cerca di rappresentare una svolta e un’occasione di riscatto anche per persone che provengono da cammini accidentati.

Nelle serre potrete osservare una delle selezioni di verdure più ricche di tutto l’anno, nel momento in cui le colture estive sono ancora presenti ma lasciano progressivamente  il posto a quelle autunnali.

Pomodori, melanzane, zucchine ma anche i primi radicchi. La visita terminerà con il vivaio, uno dei luoghi più speciali della campagna di Aretè, dove germogliano e si sviluppano le plantule che verranno poi messe in campo. Anche questa è un’occasione per conoscere una parte fondamentale di un’azienda agricola che spesso non è internalizzata ma che nel caso di Aretè assume grande importanza perché permette di controllare e certificare tutta la filiera con il metodo biologico.

La visita alle serre acquisirà anche un tocco particolare perchè dal pomeriggio comincerà la Festa della Zucca, un momento ormai tradizionale, di festa per Aretè. Cibo, bevande e musica per una festa di fine estate. La zucca non è soltanto un simbolo della stagione ma sarà il vero centro dell’iniziativa. Oltre 100 varietà provenienti dalle nostre campagne che costituiscono un progetto di conservazione di biodiversità e tradizioni. Gli esemplari più belli e ricercati saranno messi all’asta durante il pomeriggio.

 

 

Dettagli

Data:
2 Ottobre
Ora:
14:30 - 16:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Aretè cooperativa sociale
Telefono:
035 341355
Email:
info@aretecoop.it
Sito web:
aretecoop.it

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Prenota

Prenota il tuo posto per la visita guidata con l'agronomo

12 Going
3 remaining
RSVP Here

Torna in cima