Caricamento Eventi

Con la presentazione in negozio dei formaggi di capra della cooperativa La Peta si inaugura il ciclo di incontri con i produttori del territorio alla scoperta di alcune delle specialità rappresentative della provincia di Bergamo provenienti da forme di agricoltura e allevamento sostenibili.

Tra le 10.30 e le 12.30, all’interno del negozio di Aretè, avremo l’opportunità di conoscere la cooperativa La Peta, una cooperativa agricola di Costa Serina specializzata nell’allevamento di capre in ambiente aperto e nella produzione di formaggi. La Peta è un esempio di un’attività innovativa e tradizionale al tempo stesso, che pratica un allevamento di montagna sostenibile e rispettoso delle esigenze degli animali. Le capre in estate pascolano sui prati montani e seguono il ciclo naturale della produzione di latte nel periodo primaverile ed estivo, in corrispondenza con la nascita dei capretti a cui segue un periodo di riposo durante la stagione invernale.

A questa stagionalità, che non stressa gli animali, consegue la produzione di formaggi che viene effettuata da febbraio a novembre. Una scelta etica che limita le quantità e che induce a investire sulla qualità del prodotto. Sono tanti i prodotti di La Peta, dai formaggi freschi a quelli stagionati fino allo yogurt. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei formaggi di capra. Si va dai caprini freschi, perfetti da gustare su un tagliere per un pranzo estivo,a formaggi a lieve stagionatura come il tronchetto a crosta fiorita naturale, dal gusto più deciso dopo una stagionatura di 15 giorni, o alla piramide a crosta fiorita aromatizzata con carbone vegetale che ne riduce l’acidità.

Tra i formaggi stagionati potrete assaggiare una robiola stagionata tra i 20 e i 40 giorni, le formaggelle, a partire dai 60 giorni di stagionatura, il gran formaggio di capra, dalla pasta dura compatta e asciutta e con una stagionatura dai 6 ai 12 mesi, il blu di capra, formaggio erborinato e colorato da venature blu derivanti dalla maturazione di muffe naturali.

Infine lo yogurt di capra, un prodotto perfetto da abbinare a frutta secca, miele o dessert.

La Peta è anche molto altro oltre all’allevamento e produzione di formaggi. Nell’ottica della multifuzionalità aziendale come chiave di sopravvivenza per aziende in territorio montano, La Peta ha sviluppato negli anni anche attività di agriturismo e ristorazione oltre che la possibilità di organizzare eventi e ricevimenti grazie alla pregevole bellezza del luogo e delle strutture antiche in pietra della cascina.

Di tutto questo parleremo nella mattinata nel 22 giugno nel negozio di Aretè, un incontro con l’azienda con cui approfondire insieme al produttore tutte le curiosità sui formaggi e i loro metodi di produzione e in cui poter assaggiarli a apprezzarli.

Dettagli

Data:
22 Giugno
Ora:
10:30 - 12:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Aretè cooperativa sociale
Telefono:
035 341355
Email:
info@aretecoop.it
Sito web:
aretecoop.it

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Torna in cima