Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Con l’appuntamento Orto a settembre giungiamo ad una nuova svolta nel nostro corso di orticoltura: quella autunnale. Certo, è ancora estate, le giornate ancora sono lunghe e non mancano momenti di calura. Ma sono lasciti in esaurimento di una stagione ormai passata. La natura parla già di riposo e si tirano le somme dei risultati della stagione. Anche nell’orto sono ben visibili i segni del cambiamento. Ancora proseguono le coltivazioni estive ma, almeno in pieno campo, iniziano a perdere vigore e i frutti sono ormai gli ultimi. Già si è cominciato a pianificare le colture autunnali, a preparare il terreno e pensare le disposizioni.

Come tutti i momenti di passaggio anche questo ha il suo fermento e i suoi lavori. Di questi parleremo nella mattinata del 11 settembre, come sempre con il nostro agronomo che condividerà con voi tutta l’esperienza di una vita professionale dedicata allo sviluppo delle aziende orticole del territorio.

La coltura che abbiamo scelta come rappresentativa del periodo è quella dei radicchi. Quando e come si piantano, vicino a quali altre colture e in che successione, quali varietà sono reperibili e che caratteristiche ed esigenze hanno. E ancora le cure, la prevenzione delle malattie, gli accorgimenti per ottenere buoni risultati perseguendo sempre un metodo di coltivazione biologico rispettoso dell’ambiente e della nostra salute. Sarannpo toccati tutti questi aspetti in questo momento di spiegazione teorica e potrete soddisfare tutte le vostre curiosità e richiedere consigli sui problemi del vostro orto.

A seguire un momento di esercitazione pratica, grazie alle postazioni di orticoltura dimostrativa installate nel parco della cooperativa, accessibili a tutti grazie alla particolare conformazione e adatte per sperimentare direttamente le principali operazioni come il trapianto e la raccolta.

Come sempre per chi voglia il parco e le sue attrezzature sono disponibili anche per fermarsi oltre il orso e godere di una mattinata di fine estate in campagna.

Affrettati a prenotare il tuo posto! La visita inizierà alle 11 e terminerà alle 12.30.

Dettagli

Data:
11 Settembre
Ora:
11:00 - 12:30
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatore

Aretè cooperativa sociale
Telefono:
035 341355
Email:
info@aretecoop.it
Sito web:
aretecoop.it

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Torna in cima